wordnet

Hai mai sentito parlare di WordNet? Si tratta di un immenso database multimediale del lessico della lingua inglese. WordNet è stato sviluppato dal Professor George A. Miller dell’Università di Princeton (New Jersey – Stati Uniti).

COME FUNZIONA

Verbi, aggettivi, avverbi e sostantivi sono raggruppati in raccolte di sinonimi, chiamati synsets (dall’unione di synonyms + set) ognuno dei quali esprime concetti simili collegati tra loro attraverso significati che presentano relazione da un punto di vista semantico e lessicale. Inoltre, ciascun insieme è messo in relazione ad altri insiemi di parole che appartengono alla medesima area semantica (per esempio arredo/mobile/letto) .

WordNet connette tra loro non solo parole intese come una sequenza di lettere, ma anche termini con precisi significati affini a migliaia di altri termini. Pertanto, un lemma del network interconnesso con uno o più lemmi è collegato semanticamente a essi.

È un sistema di linguistica computazionale assai elaborato che ha dato vita a un vero e proprio modello linguistico, tanto da essere stato sviluppato in altre lingue europee tramite il progetto EuroWordNet.

Insomma, WordNet è un’enorme banca dati che fornisce relazioni tra lemmi e informazioni inerenti la sinonimia.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST