L' usanza del tè in Inghilterra

Chi non conosce la passione degli inglesi per il tè? Se c’è una tradizione sacra e immortale per la cultura inglese, questa si riferisce al rito del tè.

Origini dell’usanza del tè in Inghilterra

L’ usanza del tè in Inghilterra risale al 1600, quando la pianta del tè, originariamente utilizzata come rimedio medicinale e poi divenuta bevanda, era ancora appannaggio di pochi aristocratici a causa del costo eccessivo. Infatti, la pianta era inizialmente importata dalla lontana Cina e il costo del viaggio la rendeva un bene prezioso. Quando gli inglesi si resero conto che la pianta cresceva anche in India, allora colonia inglese, smisero di importarla dalla Cina e lo resero un prodotto nostrano.

Pare che l’ usanza del tè in Inghilterra, nello specifico l’usanza di berlo alle cinque del pomeriggio *, derivi dall’abitudine che sino all’Ottocento gli inglesi avevano di fare solo due pasti al giorno: colazione e cena. Secondo una leggenda la Duchessa di Belford Anna Russel, amica stretta della Regina Vittoria, diede inizio a questa tradizione poiché durante le ore pomeridiane avvertiva un forte senso di appetito che non le permetteva di attendere il pasto della cena. Per soddisfare il suo appetito si fece portare una tazza di tè accompagnata da raffinati dolcetti. Questa soluzione le piacque talmente tanto che divenne un’abitudine quotidiana da condividere con le amiche.

La stessa Regina Vittoria apprezzò così tanto il tè pomeridiano da organizzare dei veri e propri incontri (Afternoon Tea) ai quali ci si doveva presentare in abiti eleganti. Se al principio tale usanza era esclusiva delle classi aristocratiche e benestanti, nei primi del Novecento cominciarono a diffondersi le sale da tè ancora molto alla moda ai nostri tempi.

L’ usanza del tè in Inghilterra prevede, oltreché il latte, un ricco menu con pane, burro, sandwich, dolci tipici, gelato, gelatina e chi più ne ha più ne metta.

* È convinzione comune che l’orario tipico del tè per gli inglesi sia le cinque del pomeriggio. In realtà la maggior parte degli inglesi lo beve intorno alle quattro, e comunque la bevanda può essere consumata tra le 15.30 e le 17.00.

Anche tu prendi il tè pomeridiano come i veri British?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST