understatement inglese

Hai mai sentito parlare dell’ understatement inglese? Il termine indica una caratteristica tipica inglese che si riferisce all’abitudine di sottovalutare in maniera ironica, spesso sarcastica, un fatto grave conferendogli un tono quasi comico. L’ understatement inglese può essere considerato un vero e proprio stile di vita, un modo d’essere attraverso il quale meno si dice più si afferma.

Cos'è realmente l'undestatement inglese?

Hai presente quando gli inglesi, con il loro sorriso sempre molto polite sul volto, ti lasciano a bocca aperta con due sole parole? Ecco, quelle parole sono chiare e concise ma nascondono un significato decisamente più ampio. Se questo atteggiamento a volte può essere considerato offensivo o poco educato, in realtà l’intento è quello di evitare di essere troppo duri nei confronti dell’interlocutore o di un fatto che richiederebbe maggiore schiettezza, un modo elegante per sminuire una situazione poco piacevole. Gli inglesi non amano essere arroganti e preferiscono svincolarsi da contesti imbarazzanti tramite la gentilezza, l’ understatement inglese appunto.

Se ci pensi, lo stile inglese è molto breve, essenziale e non ama giri di parole inutili. Le frasi, sia nel linguaggio orale che in quello scritto, sono sempre snelle ma la loro sinteticità invita a una lettura che va oltre il significato letterale. Uno straniero può incappare nella totale confusione creata da questo stile un po’ anomalo che dice e non dice.

Un altro modo di esprimere l’ understatement inglese, che non si riferisce alla volontà di evitare commenti o situazioni imbarazzanti, riguarda frasi che sminuiscono ironicamente un fatto rendendolo più leggero. Per esempio, se è in atto un acquazzone terrificante e pericoloso, gli inglesi potrebbero dire: “oggi ha fatto una leggera pioggerellina”. Insomma, la raffinatezza sottile e pungente tipica inglese può essere riassunta con il termine understatement.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST