TOEFL

Allo stesso modo dell’esame di inglese IELTS, anche il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è uno degli esami più richiesti in quanto permette di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale attraverso la quale è possibile accedere al mondo universitario e lavorativo in America, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Inoltre, il TOEFL è richiesto da numerose università e agenzie professionali nel resto del mondo come certificazione di conoscenza dell’inglese accademico, in parallelo all’esame IELTS.

Come per il resto degli esami, anche TOEFL è volto ad attestare il livello di conoscenza della lingua e le doti comunicative dei candidati. Anche TOEFL, come IELTS, ha un periodo di validità di due anni dopo i quali ne è richiesto l’aggiornamento.

Il TOEFL certifica un livello di inglese post-intermedio/avanzato che corrisponde ai livelli B2/C1 del QCER ed è gestito dall’ente statunitense Educational Testing Service (ETS).

L’esame TOEFL consta di tre tipologie differenti in base al formato su cui si svolge la prova, online o cartaceo:

– TOEFL CBT (Computer based Test) – la prova d’esame è svolta su computer attraverso l’utilizzo di CD-ROM
– TOEFL iBT (Internet Based Test) – la prova d’esame è svolta online
– TOEFL PBT (Paper Based Test) – la prova d’esame è svolta su supporto cartaceo

Attualmente il TOEFL iBT è la tipologia più diffusa e utilizzata per lo svolgimento della prova d’esame. Quest’ultima, della durata di circa 4 ore, è strutturata in quattro parti corrispondenti alle quattro competenze principali: reading, listening, speaking e writing.

STRUTTURA DELLA PROVA D’ESAME TOEFL

Reading: la prova ha una durata di 60/80 minuti e consiste nella lettura di 3/4 passaggi di argomenti accademici universitari, ciascuno dei quali prevede 12/14 domande a risposta multipla.

Listening: la prova ha una durata di 60/90 minuti e consiste nell’ascolto di 4/6 passaggi che prevedono conversazioni e letture con rispettive domande a risposta multipla.

Speaking: ha una durata di 20 minuti suddivisi in due parti: la prima (Indipendent Task) riguarda l’argomentazione di due domande poste al candidato dall’esaminatore, la seconda (Integrated Task) consiste nel leggere, ascoltare e argomentare quattro passaggi.

Writing: la prova ha una durata di 50 minuti ed è composta da 2 sezioni: nella prima (Indipendent Task) il candidato deve esprimere la propria opinione su un argomento dato. Nella seconda (Integrated Task) il candidato deve prima leggere e poi ascoltare materiali su un medesimo argomento al fine di elaborare un testo nel quale sia indicata la correlazione tra i materiali forniti.

Ogni sezione viene valutata singolarmente con un punteggio che va da 0 a 30 per un totale di 120 punti. Il risultato dell’esame viene inviato via posta all’indirizzo fornito durante la registrazione 15 giorni dopo lo svolgimento della prova.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST