Tipici sport del Regno Unito

Il Regno Unito ha una grande tradizione sportiva che si tramanda di generazione in generazione. Ci sono alcuni tipici sport del Regno Unito nati in terra inglese, radicati nella cultura e poi diffusi nel resto del mondo.

Football

Gli inglesi sono famosi per la loro innata passione per il Football. Questo, infatti, è uno degli sport del Regno Unito più apprezzati e seguiti da fan sfegatati e talvolta turbolenti. Il calcio d’oltremanica annovera grandi talenti di indubbia eccellenza e fama che hanno contribuito alla storia calcistica inglese e non solo.

Rugby

Il calcio, però, non è l’unico sport ad avere successo nel Regno Unito: al secondo posto in quanto a numero di tifosi troviamo il Rugby, nato in Inghilterra. La squadra nazionale inglese si qualifica tra le migliori al mondo assieme a quella di Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina.

Cricket

Ancora, tra gli sport più caratteristici non possiamo dimenticare il Cricket, nato in Inghilterra, praticato da secoli e ancora oggi tra i più seguiti. Il Cricket è molto diffuso anche nei paesi facenti parti del Commonwealth e in alcuni paesi asiatici, quali India, Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh. Il Cricket è talmente radicato nella cultura inglese che a Londra gli è stato dedicato un museo.

Golf

Il Golf è nato in Scozia e qui si trovano i campi da gioco più famosi. È uno sport praticato prevalentemente dalle classi alte ed è considerato anche uno status symbol da chi ne fa parte. Disciplina di elevata complessità tecnica, il Golf unisce attività sportiva e contatto con la natura.

Tennis

Come non menzionare il Tennis tra gli sport inglesi? In Inghilterra si svolge il torneo mondiale di Wimbledon, il più antico e autorevole, che ogni anno attira milioni di spettatori. Anche in questo caso si deve all’Inghilterra la nascita e la diffusione di questo sport molto apprezzato.

Ippica

Un’altra disciplina che fa parte dei tipici sport del Regno Unito è l’Ippica. Di antiche origini, l’ippica è una tradizione tanto amata dalla casa reale inglese che ogni anno partecipa al Royal Ascott, la gara più importante al mondo. Come per il tennis, anche l’ippica è peculiare delle classi alte della società.

Polo

Infine, il Polo rappresenta uno degli sport inglesi più distintivi. Di origini orientali, gli inglesi lo importarono nelle sue colonie e da allora lo fecero proprio. Sport che coniuga gioco di squadra e interazione tra uomo, natura e animale. Il principe Carlo d’Inghilterra è un appassionato giocatore fervente.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST