Star Wars Day

Sei un appassionato di Star Wars? Ottimo, allora oggi unisciti alla festa in suo onore chiamata Star Wars Day!

Star Wars (Guerre Stellari) è una famosissima saga di fantascienza creata nel 1977 dal grande regista statunitense George Lucas. Dalla prima trilogia Lucas ne sviluppò altre due e Star Wars è diventato un vero e proprio culto per milioni di persone. Libri, merchandising, fumetti, serie TV e videogiochi hanno invaso il mercato internazionale per celebrare la fantascientifica saga e tutti i suoi personaggi.

Perché il 4 maggio?

Ma perché lo Star Wars Day si festeggia proprio il 4 maggio? Al contrario di come possa venir spontaneo pensare, la data ufficiale dello Star Wars Day non è stata fissata dagli appassionati di Guerre Stellari ma sembra debba essere ricondotta a una frase del Partito Conservatore inglese che il 4 maggio 1979, in onore dell’elezione di Margaret Tatcher come Primo Ministro del Regno Unito, le fece dedicare sul The London Evening News il seguente augurio: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.

La scelta del 4 maggio non è, pertanto, casuale: ti ricordi il noto motto dei Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te)? Il termine may può essere tradotto sia come verbo modale sia come “maggio”, mentre la parola force si pronuncia come fourth (quarto), pertanto “May the fourth” (il quarto giorno del mese di maggio) presenta una forte assonanza fonetica con il suddetto motto ed è questa la ragione per cui il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day.

Come si festeggia?

Lo Star Wars Day è celebrato da milioni di fan della famigerata saga stellare. Sfilate, feste, proiezioni cinematografiche e migliaia di iniziative legate al mondo interstellare animano le città di tutto il mondo.

E tu che programmi hai per questa giornata di festa in onore alla mitica saga di Guerre Stellari?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST