Spring Bank Holiday

Lo scorso lunedì 28 maggio il Regno Unito ha celebrato la Spring Bank Holiday. Si tratta di una festa nazionale del Regno Unito che si celebra ogni anno l’ultimo lunedì del mese di maggio.  Divenne festa nazionale nel 1971 quando sostituì il Whit Monday, cioè il lunedì dopo la domenica di Pentecoste.

COME SI FESTEGGIA LA SPRING BANK HOLIDAY

Uffici e scuole sono chiusi e durante questa giornata di libertà lavoratori e studenti ne approfittano per fare gite fuoriporta, godere del fine settimana lungo, passare il tempo con famiglia e amici, organizzare pic-nic nei parchi od occuparsi delle faccende di casa.

In quest’occasione vengono organizzati numerosi festival tra cui il caratteristico Hay Festival of Literature & Arts nel Galles. Il festival si svolge in più giornate e attira scrittori, artisti e appassionati da tutte le parti del mondo.

Cheese Rolling

Nella contea del Gloucestershire si è soliti festeggiare la Spring Bank Holiday con la oramai nota tradizione del Cheese Rolling. Questa bizzarra usanza consiste nel seguire una forma rotonda di formaggio lungo una ripida collina, la Cooper’s Hill, sino alle sue pendici. Il primo che giunge al traguardo deve risalire la collina correndo, a torso nudo e con il formaggio in mano. Se a prima vista questa corsa potrebbe apparire semplice, in realtà il terreno presenta non poche asperità che provocano ogni anno numerosi feriti.

Pare che tale usanza derivi dai romani e fosse un rito alla fertilità o un’attività propiziatoria per garantire ai contadini di poter pascolare il bestiame nelle terre circostanti.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST