Spanglish

Hai mai sentito parlare dello Spanglish? Si tratta di una lingua derivante della fusione tra lo spagnolo e l’inglese americano. Il termine, coniato negli anni ’40 dal linguista portoricano Salvador Tió, unisce le parole “Spanish” e “English”.

ORIGINI DELLO SPANGLISH

Le origini dello Spanglish derivano da due principali fatti storici: il primo risale alla colonizzazione americana del Messico nel XVII secolo; il secondo alla massiccia migrazione dei latino americani negli Stati Uniti d’America nel secondo dopoguerra.

Se nell’Ottocento i messicani iniziarono a introdurre termini spagnoli come atto di resistenza ai dominatori americani, nel Novecento la convivenza tra latini e americani diede come risultato una naturale contaminazione delle due lingue. Perciò capita che nel linguaggio quotidiano madrelingua spagnoli utilizzino termini inglesi e viceversa.

Durante l’ultimo secolo questa lingua ha visto una diffusione sempre più considerevole poiché utilizzata in letteratura, nella musica, nel cinema e sui mezzi di comunicazione di massa.

Non si tratta di un uso sporadico di parole inserite qua e là nello spagnolo o nell’inglese, bensì di un’autentica fusione delle due lingue quando si parla nel linguaggio colloquiale dell’una o dell’altra.

DIFFUSIONE DELLO SPANGLISH

Lo Spanglish è considerato da molti linguisti una volgarizzazione dell’inglese o, viceversa, dello spagnolo e non è fatto rientrare nella categoria di una lingua né di un dialetto. Altri, invece, la reputano una vera e propria lingua in considerazione della quantità di persone che la parlano.

Originariamente parlato per lo più nelle zone di confine tra Messico e Stati Uniti (Colorado, Texas, California e Arizona), lo Spanglish si è poi diffuso nelle zone americane con una grande concentrazione di ispanici tra cui anche la Grande Mela.

Nonostante l’avversione di molti linguisti nei confronti dello Spanglish e della sua natura ibrida, il fenomeno culturale e linguistico ha assunto un’importanza tale da non poter essere ignorato.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST