Shakespeare inventore dell'inglese moderno

Più volte abbiamo precisato le origini della lingua inglese che appartiene primariamente al ceppo indoeuropeo delle lingue germaniche, ma ha subito una forte influenza anche da quelle norvegesi, dal francese e dal latino.

L’inglese moderno: origini e influenze

Anche se non tutti ne sono a conoscenza, sino al XIV secolo la lingua ufficiale utilizzata dalla classe nobiliare era il francese, mentre l’inglese era parlato principalmente dai sudditi e dal volgo. L’influenza del francese si percepisce ancora oggi in numerosi vocaboli che da esso derivano, così come quella del latino da cui hanno avuto origine molteplici termini inglesi. La nascita della lingua inglese nella sua forma moderna è fatta risalire alla fine del dominio normanno sulle isole britanniche e all’influenza che il grande autore inglese William Shakespeare ebbe tra il XIV e il XV secolo.

William Shakespeare: inventore dell’inglese moderno

Il teatro e la letteratura inglesi furono fortemente influenzate dall’arte shakespeariana, ma anche la lingua non fu esente dal suo influsso. Infatti, Shakespeare è considerato l’inventore dell’inglese moderno in quanto utilizzò un linguaggio nuovo, semplice ma elegante, ricco di aforismi, metafore e figure retoriche, monologhi e dialoghi, vocaboli e sintassi decisamente moderni per quei tempi. A lui è associata l’invenzione di migliaia di termini ed espressioni inglesi tra cui, per esempio: “manager” (dirigente), “fashionable” (alla moda), “majestic” (maestoso), “lonely” (solo), “generous” (generoso), “All’s well that ends well” (Tutto è bene quel che finisce bene), “What’s done is done” (Quel che è fatto è fatto) e tante altre.

Shakespeare è considerato un autore contemporaneo perché ha saputo rendere la natura umana attraverso un linguaggio moderno, penetrato profondamente nella lingua inglese e mai abbandonato. L’importanza della sua opera ha oltrepassato barriere temporali e territoriali facendone uno dei maggiori artisti degli ultimi secoli e consacrandolo come l’ inventore dell’inglese moderno.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST