Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER (Common European Framework of Reference for Languages – CEFR), indica il livello linguistico di chi studia una lingua straniera europea. Il QCER è un sistema definito dal Consiglio d’Europa, riconosciuto a livello internazionale, attestante le abilità linguistiche suddivise in sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

TABELLA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE NEL QCER

LIVELLO QCER

DESCRIZIONE

ESAMI CORRISPONDENTI

A1 – Principiante Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di esprimere dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Young Learners Movers
A2 – Elementare Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in maniera semplice scambiando informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante, nonché esprimere bisogni immediati.

Young Learners Flyers

Key (KET)

IELTS (2.5/3.5)

B1 – Pre-Intermedio Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, etc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese straniero. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Sa esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, nonché spiegare le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Preliminary (PET)

Business Preliminary (BEC)

IELTS (4.0/5.0)

B2 – Intermedio Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

First (FCE)

Business Vantage (BEC)

IELTS (5.5/6.5)

C1 – Post-Intermedio Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Advanced (CAE)

Business Advanced (BEC)

IELTS (7.0/8.0)

C2 – Avanzato Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Proficiency (CPE)

IELTS (8.5/9.0)

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST