
In inglese numerosi sono i verbi seguiti da una precisa preposizione: si tratta dei verbi composti (compound verbs).
Andiamo con ordine!
PREPOSITIONAL VEBRS
Fanno parte dei verbi composti i phrasal verbs e i cosiddetti prepositional verbs. Avendo già trattato in precedenza i primi, in questa sede ci soffermiamo sui secondi.
I prepositional verbs sono verbi che, al contrario di quanto accade per molti phrasal verbs, non possono essere separati dalla preposizione a cui sono legati e alla quale segue sempre un oggetto.
L’oggetto può essere una frase nominale, un pronome o la forma -ing di un verbo.
Pertanto, la costruzione della frase è sempre la seguente: soggetto + verbo + preposizione + oggetto.
Esempio: Somebody broke into his car (frase nominale) and stole his radio (Qualcuno è entrato nella sua macchina e ha rubato la radio).
Esempio: I hate this music. I don’t want to listen to it (pronome) anymore (Odio questa musica. non la voglio più ascoltare).
Esempio: Getting to the final depends on winning the semi-final (Arrivare in finale dipende dalla vittoria della semi finale).
Alcuni prepositional verbs hanno l’oggetto diretto subito dopo il verbo e l’oggetto è a sua volta seguito dalla frase preposizionale.
Esempio: John reminds me (oggetto diretto) of a friend of mine (frase preposizionale) (John mi ricorda un mio amico).
Esempio: How can we protect the environment (oggetto diretto) from dangers of pollution (frase preposizionale)? (Come possiamo proteggere l’ambiente dai danni dell’inquinamento?).
DIFFERENZE TRA PHRASAL VERBS E PREPOSITIONAL VEBRS
La principale differenza tra i phrasal verbs e i prepositional verbs è che questi ultimi sono sempre seguiti da un oggetto, mentre non tutti i phrasal verbs ne hanno bisogno.
Esempio: Last night my car broke down (Ieri notte la mia macchina si è guastata) – PHRASAL VERB INTRANSITIVO
Esempio: We believe in you (Crediamo in te) – PREPOSITIONAL VERB TRANSITIVO
Nei phrasal verbs l’oggetto può trovarsi prima o dopo la particella (preposizione o avverbio) se l’oggetto non è un pronome.
Esempio: He looked a word up in the dictionary / He looked up a word in the dictionary (Lui ha cercato una parola nel dizionario).
Nei prepositional verbs l’oggetto si trova sempre dopo la preposizione.
Esempio: This period I’m looking after my husband (In questo periodo mi sto prendendo cura di mio marito).