Podcast per migliorare inglese

Ascoltare Podcast per migliorare l’inglese è uno delle tecniche moderne e accessibili più in voga tra studenti e lavoratori di ogni età. Rappresentano, infatti, un ottimo metodo per migliorare e consolidare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese. I podcast sono programmi audio, generalmente singoli episodi o intere serie, scaricabili da internet sui nostri device. Ascoltare Podcast per migliorare l’inglese rappresenta un metodo estremamente utile, grazie alla possibilità di ascoltare conversazioni in inglese in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ci troviamo. Basterà scaricare i Podcast in inglese sul nostro smartphone, così da poter ascoltarli in palestra, sui mezzi, in fila in banca ecc…

Scopriamo quali sono i migliori Podcast per migliorare l’inglese, come trovarli e come utilizzarli.

Scopriamo i migliori Podcast per migliorare l’inglese

Come per ogni metodo di apprendimento, utilizzare Podcast per migliorare l’inglese richiede costanza ed alcune regole da seguire. Se non hai mai ascoltato Podcast in inglese, è caldamente consigliato iniziare con un livello base, scegliendo accuratamente un argomento di nostro piacere. Ad esempio, potremmo scegliere dei Podcast in linea con le nostre passioni, come cucina, musica o teatro. In questo modo i Podcast per migliorare l’inglese diventeranno anche un momento divertente e interessante.

Podcast per migliorare l’inglese: livello base

Per chi è alle prime armi, la scelta dovrebbe ricadere su Podcast mirati a seguire un percorso didattico volto agli studenti. Questi sono già strutturati e pensati per aiutarti a muovere i primi passi nel mondo dei Podcast.

Un esempio potrebbe essere il Podcast messo ha disposizione dalla BBC. Il suo titolo è “6 Minute English”. Gli argomenti all’interno sono molto divertenti. Le puntate sono brevi, con testi in inglese chiari e ben scanditi. Raccontano di curiosità legate alla lingua inglese ed usi e costumi del mondo anglosassone.

 

Podcast per migliorare l’inglese: livello intermedio

 

The New Yorker permette di scaricare il podcast “New Yorker: the Writer’s Voice”. Sicuramente un livello più complesso rispetto a quello del Podcast della BBC. In questo Podcast letterario, i migliori scrittori inglesi e americani si dilettano nella lettura di alcuni dei loro scritti inediti. Per permetterti migliorare e consolidare il tuo inglese, questo Podcast è perfetto. Il linguaggio utilizzato è forbito e certamente non di semplice comprensione. Consigliamo inizialmente di aiutarci con i testi disponibili sul sito, per poi abbandonarli una volta affinate le nostre abilità.

Podcast per migliorare l’inglese: livello avanzato

Ti consigliamo di passare a questo livello una volta che sarai in grado di ascoltare i podcast precedenti in scioltezza e senza l’utilizzo dei testi.

  • This American Life: il racconto di questo podcast si basa su avvenimenti e trascorsi di cittadini americani provenienti da tutto il paese. Sicuramente un modo interessante e coinvolgente di affinare il nostro inglese e contemporaneamente scoprire curiosità e news sulla cultura americana
  • Overheard at National Geographic: La revisita National Geograpich mette a disposizione attraverso questo podcast alcune delle più divertenti e curiose discussioni che i dipendenti sostengono durante le loro pause lavorative. Scoprirai incredibili storie di esploratori, fotografi e scienziati
  • Fun English Lessons by China 232: questo podcast contiene le conversazioni di due insegnanti che trattano temi di attualità. Viene utilizzato un linguaggio informale per spiegare espressioni e parole inglesi di livello avanzato. Assolutamente non può mancare nei tuoi podcast.

Questi sono solo alcuni dei podcast appartenenti ad un panorama vastissimo presente sul web. Ascoltare Podcast per migliorare l’inglese nel quotidiano è solo uno dei tantissimi metodi che possiamo utilizzare. Curiosità, passione e costanza ti aiuteranno certamente a migliorare ed ottenere i risultati sperati. Adesso sai come utilizzare al meglio i Podcast per migliorare l’inglese. Un metodo coinvolgente, divertente e certamente utile per coltivare le nostre passioni mentre manteniamo allenato il nostro inglese. Enjoy it!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST