Il mistero della Pietra di Londra

Londra è una città avvolta da leggende e avvenimenti misteriosi che la rendono un luogo incantato e, a volte, anche un po’ inquietante. In quest’atmosfera magica il mistero della pietra di Londra (London Stone) ha dato vita a leggende tra le più affascinanti e curiose.

Si tratta di un masso all’apparenza insignificante e spesso ignorato dai passanti che si trova a Cannon Street racchiuso in una gabbia.

LE LEGGENDE ATTORNO ALLA PIETRA DI LONDRA 

Secondo la leggenda più antica la pietra avrebbe origini millenarie risalenti al Regno di Britannia sotto il comando di Bruto di Troia, figlio di Enea e fondatore di Londra. A seguito della caduta della grande città di Troia pare che Bruto si recò nella patria degli Angli, poi chiamata Britannia in suo onore. Qui fondò la città di Londra nella quale portò con sé la pietra direttamente da Troia. La pietra, sempre secondo la leggenda, faceva parte del Palladio, tempio dedicato alla dea Atena, e fu usata per erigere un tempio in onore di Diana che lo avrebbe aiutato a conquistare il territorio inglese.

I re suoi successori avrebbero dovuto prestare giuramento sulla pietra e chi non ne avesse reso onore sarebbe andato incontro a una terribile maledizione.

La pietra è citata da noti scrittori tra cui Shakespeare, Blake e Dickens e la sua storia nel tempo è stata oggetto di nuove e straordinarie leggende. Tra queste si diffuse la credenza che per i Druidi avesse una funzione sacra e che servisse per celebrare sacrifici di sangue.

Un’altra leggenda lega la pietra alla fortuna di Londra e al famoso detto “Finché la Pietra di Bruto sarà al sicuro, la città di Londra prospererà”.

Infine, tra le ipotesi più recenti, la pietra è stata associata alla famosa roccia dalla quale Re Artù estrasse la spada di Excalibur.

DALLE LEGGENDE ALLA VERITÀ STORICA

Il materiale di roccia calcarea di cui è costituita la pietra la collocherebbe all’età in cui i Romani si insediarono in terra inglese. Sembrerebbe che la pietra si trovasse davanti al Palazzo del Governatore e la sua posizione fa credere che facesse parte di un monumento ivi ubicato. Nonostante durante i secoli sia stata più volte spostata, è sempre rimasta nelle vicinanze della posizione attuale.

Insomma, sebbene la pietra di Londra sia oggetto di ipotesi più o meno veritiere e disparate leggende, si tratta di un monumento di interesse nazionale di grande importanza per la capitale inglese.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST