Piatti tipici inglesi

Il Regno Unito non è certo famoso per la sua arte culinaria ma, nonostante ciò, esistono dei piatti tipici inglesi che stuzzicano il palato. Salati o dolci, i piatti tipici inglesi sono decisamente calorici ed è per questo che fanno venire l’acquolina in bocca perché, si sa, le pietanze più condite sono anche quelle più attraenti.

La varietà di piatti che è possibile assaggiare nel Regno Unito deriva anche dalle influenze dei paesi stranieri, ma esistono ricette nostrane differenti a seconda della zona di provenienza. Provare la gastronomia di un paese straniero è fondamentale per conoscerne la cultura e immergersi in una totale esperienza gustativa, anche se non rispecchia completamente le nostre preferenze.

Se vuoi visitare il Regno Unito e assaggiare la sua gastronomia, ecco dieci piatti tipici inglesi:

1. English Breakfast

Piatti tipici inglesi: English Breakfast

Per noi italiani concepire la colazione salata è quasi un’utopia, ma per gli inglesi è un must poiché è il pasto più importante della giornata e per questo motivo è molto energetico. L’English Breakfast è una delle pietanze inglesi più famose: uova, pancetta, salsiccia di maiale, fagioli al sugo, funghi, pomodori, pane tostato, tè, caffè o succo di frutta. Riusciresti a mangiare tutto questo appena sveglio?

2. Fish & Chips

Questa pietanza è probabilmente la più famosa della cucina inglese, semplice, veloce e gustosa. Si tratta di pesce (merluzzo, platessa, sogliola) fritto con farina e birra, accompagnato da patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara. Niente di particolarmente sofisticato ma appetitosa!

3. Jacket Potato

Jacket potato: piatti tipici inglesiQuesta semplice ricetta prevede che la patata venga fatta cuocere sino a quando l’interno risulti morbido e la pelle croccante. A cottura ultimata la patata viene divisa a metà e condita con burro e numerosi altri condimenti quali formaggio, fagioli e tonno. Una pietanza semplice, economica e allo stesso tempo molto saporita.

4. Sunday Roast

Sunday roast: piatti tipici inglesiLetteralmente arrosto domenicale, è un piatto composto da carne di maiale, agnello, manzo o pollo accompagnata da patate bollite, verdure e salse dolciastre che ben si combinano con la carne. Un gusto delicato che allieta i giorni festivi.

5. Sausages and Mash

Salsiccia di maiale o cinghiale e purea di patate servite con la salsa gravy, preparata col brodo di cottura della carne dalla consistenza molto cremosa, perfetta da accostare alla carne.

6. Victoria Sandwich

Victoria sandwich: piatti tipici inglesiQuesta è una torta irresistibile composta da due strati di morbida pasta farciti con crema di formaggio e marmellata di lamponi o fragole, resa famosa dalla Regina Vittoria che ne apprezzò pubblicamente il gusto e con la quale era solita accompagnare il tè.

7. Crumble

Il crumble è un tipico dolce inglese e irlandese che solitamente si prepara con frutta di stagione (fragole, mirtilli, mele, more, pesche, prugne) cotta con lo zucchero e ricoperta di pasta frolla, il tutto compattato come se fosse una torta. Un dolce per i golosi!

8. Pudding

Pudding: piatti tipici inglesiIl pudding è una sorta di budino molto dolce preparato con zucchero, frutta secca e candita che ha la consistenza di una morbida mousse.

9. Carrot Cake

Questa sofficissima torta è a base di carote accompagnate generalmente da frutta secca, formaggio cremoso e burro, vaniglia, cannella e zucchero, il tutto ricoperto da una glassa dolcissima.

10. Battenberg Cake

Battenberg Cake: piatti tipici inglesiQuesto dolce è irresistibile in quanto a gusto e aspetto. Si tratta di una torta a base di burro e marzapane con due impasti di colore diverso posizionati a scacchiera e legati da uno strato di marmellata alle albicocche.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Buon appetito!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST