Piatti tipici americani

La settimana scorsa abbiamo parlato della cucina tipica inglese, questa settimana vogliamo presentare quelli che sono i piatti tipici americani. Così come il Regno Unito, anche l‘America non è certo famosa per la raffinata gastronomia, ma esistono comunque dei piatti tipici americani da non sottovalutare in quanto a gusto e fantasia.

Se stai pensando di intraprendere un viaggio verso il continente dei grandi sogni non puoi perderti questi piatti tipici americani!

1. Deep-dish Pizza

piatti tipici americani: deep dish pizzaConosciuta anche come Chicago-style pizza, è una pizza particolare se non altro per le sue dimensioni: infatti la crosta e alta circa 3 cm e racchiude un condimento di gustosissimo formaggio filante, pomodoro e carne. La caratteristica principale è che è fatta di pasta frolla ottenuta con una quantità non indifferente di burro. Niente a che vedere con la nostra pizza ma da provare almeno una volta nella vita!

2. Corn Dogs

piatti tipici americani: corn dogsI Corn Dogs sono wurstel infilzati come se fossero degli spiedini, preparati con una pastella di mais e fritti, accompagnati da ketchup, maionese o mostarda. Essendo una pietanza fritta e saporita tipica dello street food, gli americani ne vanno ghiotti.

3. Crab Cake

In italiano sarebbero le crocchette di granchio anche se in realtà solitamente si tratta di surimi. La Crab Cake è fatta con pane condito con polpa di granchio, maionese, uovo, senape, prezzemolo, sale e pepe, talvolta può essere arricchita con salse quali tabasco o Worcestershire.

4. Barbecue Ribs

piatti tipici americani: barbecue ribsNon poteva mancare una pietanza da preparare al barbecue, apprezzatissimo in America. Si tratta di costolette di maiale cotte per lungo tempo a fuoco basso in modo che la cotenna diventi croccante e l’interno morbido. La carne è accompagnata da spezie quali peperoncino, pepe nero, cumino e da salse agrodolci o senape.

5. Lobster Roll

piatti tipici americani: lobster rollPanino ripieno di aragosta/astice marinata nel burro e condita con maionese, sedano, prezzemolo, succo di limone e burro. Un piatto dal sapore particolare e soggettivo ma decisamente sfizioso.

6. New York Cheesecake

Questo è un dolce che ormai si è diffuso in tutto il mondo perché delizioso. Preparato su una base di biscotto croccante su cui poggia formaggio fresco cremoso accompagnato da frutti di bosco o fragole e granella di nocciole, il cheesecake è un dessert tipico americano che fa gola al palato.

7. Chocolate Chip Cookies

piatti tipici americani: cookiesFamosissimi biscotti al burro farciti con gocce di cioccolato e vaniglia, perfetti per fare colazione o assaporare il tè. Se vai in America devi assolutamente assaggiarli, non rimarrai deluso!

8. Key Lime Pie

Una gustosa torta preparata con una base di biscotti sbriciolati, uovo, lime, zucchero, burro e latte condensato. Fresca e dolce, è ideale da assaporare nelle giornate calde.

9. Pancakes

piatti tipici americani: pancakesSono frittelle tradizionali americane per la prima colazione, possono essere salate ma generalmente si mangiano dolci. Farcite con sciroppo d’acero o miele, frutta secca, marmellata o burro d’arachidi, danno la giusta carica per iniziare la giornata.

10. Apple Pie

Letteralmente torta di mele ma totalmente diversa da come la conosciamo in Italia. Si tratta infatti di un dolce con doppia base di pasta simil brisè molto friabile (pie crust), farcita con mele e cannella e servita calda con gelato o vaniglia.

L’America è un continente molto vasto e questi sono solo alcuni piatti tipici americani, senza dubbio particolari e sfiziosi. Per conoscere una cultura diversa è necessario provare anche la cucina dei luoghi e lasciar perdere le dicerie che, spesso, ci fanno perdere delle vere e proprie delizie.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST