Perché gli inglesi guidano a sinistra?

Ti sei mai chiesto come mai gli inglesi guidano a sinistra? Per essere più precisi, gli inglesi guidano mantenendo la sinistra mentre il volante si trova a destra, esattamente al contrario delle nostre abitudini. In effetti, oltre agli inglesi, la guida a sinistra è tipica dei paesi del Commonwealth (ex colonie inglesi) così come del Giappone.

ORIGINI DELLA GUIDA A SINISTRA

Sembra che le origini di tale usanza risalgano al Medioevo e siano strettamente collegate alle pratiche di guerra del tempo. Se il pensiero comune ci porta a credere che la guida a sinistra sia una caratteristica peculiare dei paesi citati e che quella a destra sia consueta ci sbagliamo.

In origine, infatti, i soldati erano soliti mantenere la sinistra per sguainare la spada con la mano destra in caso di pericolo imminente. Pare che a quei tempi la maggior parte delle persone fossero destrorse e questo è il motivo per il quale la spada si trovava sul fianco sinistro.

Tale consuetudine fu resa ufficiale da Papa Bonifacio VIII e si mantenne costante sino a Settecento inoltrato.

IL CAMBIAMENTO

Con lo sviluppo di nuovi mezzi di trasporto, più ingombranti e pesanti, divenne sempre più difficoltoso mantenere la sinistra. Per il conducente dei carri, attento a cavalli e rimorchi, era più semplice tenersi sulla destra anche al fine di controllare meglio il traffico.

Nel 1752 la zarina Elisabetta di Russia emanò il primo editto che istituzionalizzò la guida a destra, ma la vera diffusione di questa usanza in Europa si deve a Napoleone Bonaparte. Essendo Napoleone mancino la sua spada, così come i suoi soldati, erano situati a destra.

Da questo momento in poi si creò una netta divisione: i paesi sotto il potere inglese continuarono a mantenere la sinistra mentre tutti gli altri iniziarono ad abituarsi alla destra.

Questo è il motivo per cui gli inglesi guidano a sinistra e, ancora oggi, questo è un tratto distintivo a cui tengono particolarmente che li differenzia dal resto del mondo.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST