Pasquetta

Il termine Pasquetta, utilizzato nel linguaggio informale, si riferisce al lunedì dell’Angelo, giorno immediatamente successivo alla domenica di Pasqua, nel quale le donne recatesi al sepolcro di Gesù per imbalsamarne il corpo avrebbero incontrato l’Angelo.

Origini

Secondo il Vangelo Maria Maddalena, Salomè e Maria madre di Giacomo e Giuseppe andarono al sepolcro e trovarono il masso che chiudeva l’accesso spostato. A un tratto l’Angelo sarebbe comparso loro rassicurandole che Gesù era risorto.

La storia ha spostato l’evento dalla domenica al lunedì perché nei Vangeli si fa riferimento al giorno successivo alla Pasqua, ma molto probabilmente si alludeva alla Pasqua ebraica che cadeva di sabato.

Usanze

Il lunedì dopo la Pasqua è stato reso festivo in molte parti del mondo cristiano e in Italia è stato ufficializzato nel primo dopoguerra.

Nel Bel Paese è usanza trascorrere la Pasquetta con amici o parenti e, tempo permettendo, si prediligono gite all’aria aperta, pic-nic o scampagnate accompagnati da buon cibo. In numerosi paesi si organizzano parate, competizione di uova di Pasqua e festival musicali.

Tu come stai trascorrendo questo giorno di festa?

Happy Easter Monday everyone!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST