Parole inglesi con più significati

L’inglese, si sa, è una lingua che si caratterizza per un forte dinamismo e per il fatto che numerosi vocaboli presentano decine, a volte centinaia, di significati diversi.

Infatti, a seconda del contesto, il significato di un termine varia così tanto che spesso risulta complicato comprenderlo nell’immediato. Questi termini possono assumere valore di verbo, sostantivo, aggettivo, sintagma verbale o frase idiomatica.

Tra i tanti vocaboli è possibile circoscrivere la lista a una serie di parole inglesi con più significati, vediamole di seguito.

SET

Sembra che il termine set sia quello con il più alto numero di accezioni diverse (in competizione con run che potrebbe averlo rimpiazzato). Esso può assumere valore di verbo, sostantivo e aggettivo.

Esempio: John set a chair by the window (John ha messo una sedia vicino alla finestra).
Esempio: The actor has to be on set all day (L’attore deve stare sul set tutto il giorno).
Esempio: There is no set way to do it; you can choose your favorite method (Non c’è una procedura fissata per farlo; puoi scegliere il tuo metodo preferito).

RUN

Anche run è un vocabolo con centinaia di significati diversi: ha ruolo di verbo, sostantivo, sintagma verbale e frase idiomatica.

Esempio: She runs every morning (Lei corre ogni mattina).
Esempio: We’re organizing a run next weekend (Stiamo organizzando una gara il prossimo fine settimana).
Esempio: The criminal was captured after a year on the run (Il criminale è stato catturato dopo un anno in fuga).

TAKE

Un’altra tra le parole inglesi con più significati è take, il quale può essere verbo, sostantivo e sintagma verbale.

Esempio: They take my car every year to go on holiday (Ogni anno loro prendono la mia macchina per andare in vacanza).
Esempio: He completed a particularly difficult scene in two takes (Lui ha completato una scena particolarmente complicata in due riprese).
Esempio: Suddenly, Clara took ill and started to have horrible dreams at night (All’improvviso Clara si ammalò e cominciò ad fare sogni terribili di notte).

Ancora, i termini break, turn, gostand, get, put, fall, strike, cut fanno parte delle parole inglesi con più significati.

Ora capisci perché è importante praticare l’inglese ed entrare nel vivo della lingua?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST