Origini del Ferragosto

Festa di antichissima costituzione, le origini del Ferragosto risalgono all’epoca pagana quando, nel XVIII secolo a.C., l’imperatore romano Ottaviano, proclamato Augusto dal senato, istituì le Feriae Augusti (riposo di Augusto). Ottaviano rese festivo tutto il mese di agosto nel quale venivano celebrate numerose feste solenni, dedicate agli dei della fertilità e della maternità come ringraziamento per la stagione agricola appena terminata e buon auspicio per quella successiva. La festa più importante si teneva il giorno 13 in onore della Dea Diana che, con l’avvento del Cristianesimo, venne sostituita con la celebrazione in onore della Vergine Maria. La data del 15 agosto venne fissata nel VII secolo per far coincidere la festa laica precristiana con il giorno dell’Assunzione della Vergine in paradiso, che nel 1950 Papa Pio XII rese ufficiale riconoscendone il dogma.

Agosto diventò il mese del riposo dopo le fatiche dei lavori agricoli e della stagione della raccolta. Le feste rappresentavano le uniche occasioni in cui schiavi, serve e padroni si mischiavano per i festeggiamenti ed era usanza che i contadini facessero gli auguri ai proprietari terrieri ricevendo in cambio una mancia.

COME SI FESTEGGIA IL FERRAGOSTO

Ancora oggi in molte parti d’Italia il Ferragosto è celebrato con processioni religiose dedicate alla Vergine Maria, la più famosa delle quali è il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. Tipicamente italiana è l’usanza di organizzare il 15 di agosto gite fuori porta al mare o in montagna, picnic e banchetti per festeggiare le vacanze estive. Questa tradizione risale al periodo fascista quando il regime organizzò centinaia di gite aperte anche al popolo grazie all’istituzione dei treni per Ferragosto, con prezzi accessibili anche alle classi meno abbienti della società.

Le origini del Ferragosto hanno radici antichissime ma la festa è una ricorrenza ancora molto sentita ai giorni nostri.

Che vi troviate al mare o in montagna, in collina o in campagna, con amici, parenti o colleghi … buon Ferragosto a tutti!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST