Ognissanti

Ognissanti è una festa Cristiana che celebra tutti i santi, anche quelli non canonizzati. Si festeggia il primo novembre, subito dopo Halloween! Quest’ultima è una festa pagana sì, ma in realtà sono in qualche modo legate!

L’origine di Ognissanti

Sembra infatti che, nell’840, la Chiesa cattolica istituì ufficialmente la festa di Ognissanti proprio il 1º novembre per dare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica gaelica (il Samhain, antica festa del nuovo anno).
Altre fonti invece parlano della festa di Ognissanti di un’origine precedente. Addirittura secoli prima di divenire festa ufficiale della Chiesa, in date discordanti nei vari Paesi: la più diffusa era il 13 maggio, in Irlanda (paese di cultura celtica) era il 20 aprile, mentre il 1º novembre era una data diffusa in Inghilterra e Germania.

Halloween o Ognissanti

Nel 1475 la festività di Ognissanti venne poi resa obbligatoria in tutta la Chiesa d’occidente da Sisto IV ma il culto pagano (appunto Halloween) è sopravvissuto nella cultura dei popoli europei, perché parte troppo importante della tradizione storica e culturale dei popoli di origine gaelica e celtica. Infatti la notte di “Nos Galan-Gaeaf “ dell’antica cultura celtica viene rievocata tutt’oggi nella notte di Halloween il cui significato è proprio vigilia di Ognissanti o di Tutti i Santi (All Hallows Eve, La vigilia di tutti i Santi). Secondo la tradizione celtica, durante la festa del Samhain i morti potevano tornare nei loro luoghi d’origine -di quando erano vivi- e dovevano essere festeggiati con celebrazioni e riti. Questo aspetto della festa connette strettamente la festività celtica ad Ognissanti e alla commemorazione dei defunti, che avvengono infatti il primo e il 2 novembre.
Le due festività convivono ad oggi pacificamente, nel rispetto dell’importanza religiosa cristiana di Ognissanti e di quella non più tanto culturale quanto festaiola e ludica di Halloween.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST