Origine dei nomi dei mesi in inglese

Qualche tempo fa abbiamo visto l’origine dei nomi dei giorni della settimana in inglese, in questa sede trattiamo l’origine dei nomi dei mesi. Il termine mese deriva dal latino “mensis” e l’origine dei nomi dei mesi in inglese deriva dall’antico calendario romano. Questo prevedeva 10 mesi anziché 12 poiché teneva conto della stagione agricola che iniziava con la buona stagione e terminava con l’inizio dell’inverno, lasciando fuori gennaio e febbraio.

Infatti, il primo mese dell’anno era marzo e l’ultimo dicembre sino a quando, nel VII sec. a. C., il re Numa Pompilio inserì gennaio e febbraio che diventarono rispettivamente l’undicesimo e il dodicesimo mese dell’anno. Solo nel II sec. a. C. il calendario dei mesi assunse l’ordine che conosciamo attualmente con gennaio come primo mese dell’anno e dicembre come ultimo.

Ecco di seguito l’origine dei nomi dei mesi in inglese:

Gennaio (January)

Deriva dal latino Januarius in onore al dio Giano bifronte che rappresenta gli inizi e i passaggi ed è portatore della civiltà.

Febbraio (February)

Dal latino februare = purificare, richiama il dio etrusco Februus e la Dea romana Febris guaritori dei popoli dalla malaria.

Marzo (March)

Dal latino Martius richiama il dio della guerra Marte che nell’antica Roma era considerato anche il dio della fertilità. Per questo nel primo calendario romano il primo mese dell’anno era marzo.

Aprile (April)

Associato alla Dea Venere, deriva dal latino aperire = aprire in riferimento alla Primavera, periodo in cui si schiudono i fiori e la terra dà nuovi frutti.

Maggio (May)

Il termine è probabilmente riferito alla Dea Maia che per i romani rappresentava la divinità dell’abbondanza e della fecondità della terra.

Giugno (June)

Deriva dalla Dea Giunone, moglie di Giove, considerata la divinità del matrimonio e del parto. Per i romani Giugno era il mese del Sole e della libertà.

Luglio (July)

Inizialmente era chiamato Quintilius poiché rappresentava il quinto mese dell’anno a partire da marzo. Successivamente prese il nome di Julius in onore del console Gaio Giulio Cesare che nacque a metà di questo mese.

Agosto (August)

Al principio era il sesto mese dell’anno e si chiamava Sextilis, poi rinominato Augustus in onore dell’imperatore.

Settembre (September), Ottobre (October), Novembre (November), Dicembre (December)

Trattandosi del settimo, ottavo, nono e decimo mese del calendario romano, il nome deriva rispettivamente dal latino “septem”, “octo”, “novem” e “decem”.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST