Miti e leggende del Regno Unito

Anche nel Regno Unito, così come tutti i luoghi del mondo, esistono antichissimi miti e leggende che si tramandano di generazione in generazione. Le storie che contraddistinguono questo territorio sono numerosissime e molto variegate, dal sapore un po’ magico e senza dubbio misterioso.

Miti e leggende del Regno Unito fanno parte di una tradizione ormai ben radicata nella cultura inglese e non solo. Si pensi, solo per citare le più famose, alla leggenda del mostro di Loch Ness, a quella di Robin Hood o di Re Artù. Non si tratta di pure invenzioni cinematografiche ma di veri e propri miti che hanno fatto la storia inglese e l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

IL MOSTRO DI LOCH NESS

La leggenda forse più inquietante è quella associata al Lago di Ness e al presunto mostro marino che vivrebbe nelle sue acque. La sua diffusione risale al 566 circa e si deve al monaco irlandese Adamnano di Iona, secondo il quale un uomo che viveva sulle rive del lago fu ucciso da uno strano essere che viveva nel lago. Da quel momento in poi si sono susseguite cospicue segnalazioni di presunti avvistamenti che si sono sempre rivelati falsi.

ROBIN HOOD

Tipica del folklore inglese è anche la figura del mitico fuorilegge Robin Hood, colui che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Chi non ha mai visto il famoso cartone animato della Disney o i film hollywoodiani dedicati a questa leggendaria figura?

Storia che si tramanda da più di cinquecento anni, pare che sia ispirata alla vita di Fulk Fitzwarin, un nobile normanno che fu diseredato dalla famiglia e decise di diventare un fuorilegge e un nemico accanito di Giovanni d’Inghilterra.

Secondo un’altra ipotesi la figura di Robin Hood sarebbe da ricondurre al Conte di Locksley il quale, al rientro dalle crociate, trovò le sue terre saccheggiate dallo sceriffo di Nottingham, fedele servitore di Giovanni d’Inghilterra.

LA STREGA DI WOOKEY HOLE

Tra i miti e le leggende del Regno Unito non possiamo dimenticare la storia legata alla strega di Wookey Hole. Il territorio di Wookey Hole si trova nella zona del Somerset ed è noto per la presenza di meravigliosi fiumi sotterranei e incantevoli grotte. In una di queste grotte avrebbe vissuto la strega con il suo cane e alcune pecore. Secondo la leggenda la strega era causa delle disgrazie che capitavano agli abitanti dei villaggi circostanti. Per tale motivo si crede che un monaco la seguì sino al passaggio noto col nome di Hell’s Ladder e le tirò addosso l’acqua benedetta provocando la trasformazione della strega in pietra.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST