Le dieci leggi inglesi più bizzarre

Il Regno Unito è caratterizzato da una cultura senza dubbio civile, educata e rispettosa delle leggi. Alcune di queste leggi inglesi risalgono a tempi antichi e non sono mai state eliminate, pertanto appaiono decisamente bizzarre, soprattutto se rapportate alla vita attuale.

Vediamo di seguito 10 leggi inglesi di particolare assurdità e precisiamo che talune derivano dalla libera interpretazione del popolo di leggi ambigue.

La testa del monarca sui francobolli

Nel Regno Unito è assolutamente vietato attaccare i francobolli con la testa del monarca (re o regina) a testa in giù perché considerata una grande mancanza di rispetto.

Mangiare cioccolato

Una legge del XIX secolo vietava alle donne di mangiare cioccolato sui mezzi di trasporto pubblico. Questione di maschilismo?

Permessi speciali per le donne incinte

Una legge di cui non si ha più traccia consentirebbe alle donne incinte di fare i propri bisogni fisiologici in qualsiasi luogo al fine di soddisfare le necessità impellenti.

Divieto di ubriacarsi nei pub

Sì, sembra assurdo specialmente se si pensa alla cultura inglese e all’amore incondizionato per l’alcool. Secondo una legge emanata nel 1839 è considerato reato ubriacarsi nei locali che detengono la licenza per vendere alcolici. Naturalmente questa legge non è rispettata né dai bevitori né dai poliziotti, purché non si tratti di ubriachezza molesta.

Divieto di giocare

Sempre nel 1839 il Metropolitan Police Act vietò il trasporto di tavole, ruote, barili e cartelloni lungo i marciapiedi delle città, così come giocare con aquiloni o, in generale, disturbare con giochi fastidiosi.

Vietato morire in Parlamento

Di singolare stranezza è la legge secondo la quale è vietato morire in Parlamento perché considerato luogo reale e la morte di una persona richiederebbe obbligatoriamente funerali di stato, caratterizzati da costi esilaranti.

Vietato mangiare le Mince pies

Se si pensa alla tradizione inglese legata ai dolci natalizi questa legge appare indubbiamente contraddittoria. Nel XVII secolo Oliver Cromwell decretò che il giorno di Natale fosse vietato mangiare le Mince pies, tortine di pastafrolla tipiche del periodo natalizio.

No alle armature

Nel 1313 una legge mai abrogata rese illegale entrare in Parlamento con un’armatura. Forse è il caso di aggiornarsi in quanto moda di abbigliamento!

Tappeti e panni no, zerbini sì

Per chissà quale strana ragione priva di una logica coerente non è possibile sbattere i tappeti o stendere i panni sulla strada ma è permesso farlo con gli zerbini prima delle otto del mattino. Forse perché scuotere un materasso non è così agevole come per un tappeto? Mah …

Vietato guardare i manichini nudi

Un’altra legge assai inusuale vieta che i bambini guardino i manichini nelle vetrine dei negozi nudi. Avranno paura che si rendano conto della differenza tra uomo e donna?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST