importanza di viaggiare

Il viaggio è conoscenza. Conoscenza di nuove culture, costumi e tradizioni, di luoghi, persone e stili di vita. Viaggiare significa scoprire il mondo e non limitarsi alla propria realtà, sia essa provinciale o metropolitana, allargando gli orizzonti mentali e fisici per forgiare la nostra identità.

L’ importanza di viaggiare risiede nel cammino che si intraprende, non è importante la meta ma come essa di raggiunge.

Incontri, scambi, esperienze, percorsi e traguardi arricchiscono la nostra personalità e ci permettono di considerare il mondo da diverse prospettive. Non c’è limite peggiore dell’ignoranza, intesa come non conoscenza dell’altro, del diverso. Il mondo è un’immensa camera delle meraviglie!

Viaggiare apre la mente e l’anima, perché viaggiare è vivere e una vita senza viaggi è come un fiore senza petali. Sin dalle origini del mondo il viaggio rappresenta l’insaziabile curiosità dell’essere umano per l’ignoto, ricerca dell’altro diverso da sé ma anche ricerca di se stessi.

Solo viaggiando è possibile avere coscienza della molteplicità di mondi, etnie e culture che caratterizzano il nostro pianeta rendendolo straordinario. L’ importanza di viaggiare sta anche, e forse soprattutto, in tutte quelle emozioni e percezioni che un viaggio suscita.

Quando viaggi scopri lati di te che non pensavi esistessero: ti puoi sentire impaurito, coraggioso, curioso, avventuroso, istintivo, metodico, passionale, razionale, folle o affamato di nuove esperienze.

Quando viaggi ti rendi conto che sei un individuo tra miliardi di individui e capisci che, molto probabilmente, le tue idee non sono poi così assolute come hai sempre creduto. Impari ad apprezzare le piccole cose, anche quelle che davi per scontate o addirittura non meritavano il tuo interesse.

Quando viaggi dai importanza ai singoli momenti e riesci a godere di essi, comprendi che la vita va ben oltre la routine quotidiana e ti senti meravigliosamente vivo.

L’ importanza di viaggiare è conoscere, oltrepassare i propri limiti, ricercare se stessi, vivere nuove emozioni, incontrare persone, scoprire nuovi luoghi e culture, mettersi alla prova, apprezzare ciò che si ha, accettare la diversità, aprire la mente, e chi più ne ha più ne metta.

Sei ancora indeciso o stai già prenotando il tuo prossimo viaggio?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST