Gli italiani che vivono nel Regno Unito

Noi italiani siamo un popolo particolarmente legato alla nostra terra d’origine e tale legame diventa ancora più evidente quando siamo lontani dalla madre patria. Spesso, forse troppo spesso, gli italiani che decidono di andare a vivere all’estero preferiscono fare combriccola con altri italiani, evitando di integrarsi completamente nella nuova cultura.

Sai quante persone vivono all’estero da ormai tanti anni e non sanno ancora parlare la lingua del paese che li ospita?

Nonostante queste resistenze, che fortunatamente non sono generalizzate, è facile riconoscere gli italiani che vivono nel Regno Unito per alcune caratteristiche che non fanno certo parte della nostra cultura.

Rispettano la fila

Hai mai visto un italiano rispettare la fila senza cercare qualsiasi sotterfugio per evitarla? Ecco, gli italiani che vivono nel Regno Unito si sono dovuti adeguare (nella maggioranza sia chiaro, siamo sempre italiani!) e hanno imparato a vivere in una società civilizzata nella quale la fila fa parte della vita quotidiana.

Mantengono la destra in metro

E quante volte, nonostante la presenza di ogni tipo di cartello, hai visto un italiano stare sulla destra delle scale mobili della metro per facilitare il passaggio delle persone? Forse questo può accadere a Milano ma non senza un con grande sforzo di adattabilità da parte di chi milanese non è. Nel Regno Unito, se non rispetti questa regola, sei a rischio linciaggio!

Corrono anziché camminare

Ancora, ti sei mai reso conto che gli italiani che vivono nel Regno Unito, soprattutto a Londra, camminano come se stessero gareggiando alla maratona di New York? Se vivi nei paesi anglosassoni la nostra lentezza deve essere messa da parte a vantaggio di ritmi serrati e incalzanti che non perdonano.

Pagano tutto con la carta

Un’altra caratteristica decisamente bizzarra del Regno Unito è che le banconote da cinquanta sterline sono viste come quelle da cinquecento euro nel Bel Paese. La carta è il mezzo di pagamento più utilizzato e i contanti sembrano essere un’entità astratta sconosciuta e appannaggio dei soli extraterrestri. È così che anche un semplice caffè viene pagato con la carta!

Non danno troppa importanza al modo di vestire

Infine, anche se il nostro modo di vestire è riconoscibile ovunque, gli italiani che vivono nel Regno Unito si abituano a uscire da casa in qualsiasi modo, consapevoli che nessuno li noterà e che non verranno giudicati in alcun modo.

Vivi nel Regno Unito? Quali altre abitudini acquisite e lontane dalla nostra cultura ti vengono in mente?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST