Inghilterra si parlava il francese

Ti sei mai chiesto come mai nella lingua inglese ci sono numerosi vocaboli di chiara derivazione francese? Ti ricordiamo che l’inglese deriva primariamente dal ceppo indoeuropeo delle lingue germaniche, ma ha subito una forte influenza anche da quelle norvegesi, dal francese e dal latino.

Forse non tutti sanno che tra il 1066 e il 1362 le isole britanniche subirono il dominio normanno in quel periodo storico noto con il nome di Middle Age. Con la sconfitta dell’ultimo re inglese da parte di Guglielmo il Conquistatore,  Duca di Normandia, la classe nobiliare anglosassone fu completamente sostituita da quella normanna. Da questo momento e per ben 300 anni il francese divenne la lingua ufficiale dalla classe dominante, mentre l’inglese era parlato dal popolo.

Quando in Inghilterra si parlava il francese

Da un punto di vista linguistico, l’Inghilterra si trovò profondamente frammentata: aristocrazia, clero e volgo parlavano lingue diverse, rispettivamente francese, latino e inglese, le quali rispecchiavano anche le corrispondenti classi sociali.  La diffusione del francese come lingua ufficiale in campo giuridico, politico, letterario, artistico e scientifico relegò l’inglese in una posizione di assoluta marginalità.

Durante la dominazione normanna, in Inghilterra si parlava il francese e migliaia di vocaboli francesi si diffusero nella lingua inglese e ancora oggi sono utilizzati poiché entrarono a far parte del linguaggio comune. L’influenza del francese sull’inglese riguardava non solo il vocabolario, ma anche la fonetica (suoni di una lingua) e la sintassi (struttura delle frasi).

Con l’avanzare del tempo gli inglesi sentirono sempre più la necessità di contrastare i dominatori normanni, ormai considerati nemici da combattere. Il forte senso patriottico degli inglesi sfociò nella famosissima Guerra dei Cent’Anni (Hundred Years’ War 1337-1453) che diede lo stimolo per riappropriarsi della lingua inglese a discapito di quella francese. Inoltre, la peste nera che colpì l’Inghilterra nel 1348 provocò la morte di migliaia di persone e lo spostamento dei contadini dalle campagne alle città, permettendo che l’inglese si insinuasse nuovamente nella vita quotidiana.

Da questo momento il francese fu piano piano abbandonato e l’inglese tornò a essere la lingua ufficiale, mantenendo comunque forti influenze del francese.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST