Imparare una lingua con la musica

La settimana scorsa abbiamo visto come la lettura sia uno strumento molto efficace per imparare una lingua straniera. Questa settimana analizziamo la musica e la sua funzione altrettanto utile per apprendere una seconda lingua. Se ci fai caso, la musica più popolare e diffusa è proprio quella inglese, americana o britannica che sia, e ciò procura una certa familiarità con i suoni di questa lingua.

Ami la musica? Sai che puoi imparare una lingua ascoltando le tue canzoni preferite?

Imparare una lingua con la musica è un modo divertente di studiare perché ci concentriamo su qualcosa che ci piace e che, spesso, ci rende allegri e spensierati. La musica ha il potere di influenzare i nostri stati d’animo e ha una forte componente catartica, è pertanto un mezzo da non sottovalutare perché unisce l’utile al dilettevole. Anche la musica, come la lettura, ha degli effetti benefici sull’apprendimento di una lingua straniera che è doveroso precisare.

Ecco alcuni vantaggi di imparare una lingua con la musica:
AMPLIA IL VOCABOLARIO

Il primo passo da compiere quando si ascolta una canzone straniera è leggere il testo in lingua originale e tradurlo in modo da comprenderne il significato generale e quello specifico di ciascun termine. Anche in questo caso la ricerca dei nuovi vocaboli sul dizionario facilita l’assimilazione e la memorizzazione degli stessi.

AMPLIA LA CONOSCENZA DI FRASI IDIOMATICHE E SLANG

La musica più della letteratura fa propria la lingua di uso quotidiano, lo slang, le frasi idiomatiche, i modi di dire e, a volte, conia dei veri e propri neologismi. L’inglese accademico non è l’inglese che generalmente si trova nella musica e questa è una caratteristica che rende la musica molto utile per conoscere la lingua colloquiale con cui ci si deve imbattere nella vita quotidiana.

ALLENA LA MEMORIA

Ascoltare e riascoltare una stessa canzone allena la memoria e aiuta a mantenere le informazioni apprese. Le canzoni hanno un ritmo, una metrica e delle rime che facilitano l’assimilazione di nuove nozioni e la loro registrazione in memoria.

MIGLIORA LA PRONUNCIA

Come più volte evidenziato, la pronuncia è per noi italiani un ostacolo duro da superare. Ascoltare musica in lingua originale abitua l’orecchio ai suoni con il conseguente miglioramento della pronuncia.

Imparare una lingua con la musica è possibile e divertente, se ancora non sei convinto prova!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST