Il Sogno Americano

Chi non ha mai sentito parlare del Sogno Americano?

L’America, terra dalle infinite possibilità, è stata ed è ancora una meta ambita da milioni di persone da tutto il mondo.

Per gli ideali professati di libertà, uguaglianza, pari diritti e ricerca della felicità, l’America è un paese che storicamente ha registrato massicce ondate migratorie, dovute principalmente alla ricerca della propria realizzazione, sia personale che professionale.

Secondo uno dei principi fondamentali espressi nella Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, risalente al 1776, tutti gli uomini sono uguali a prescindere dallo stato di nascita. Attraverso il lavoro e la fatica tutti, nessuno escluso, hanno la possibilità di raggiungere una buona posizione sociale e il conseguente benessere economico.

La ricerca della felicità è considerato un diritto inviolabile dell’essere umano, un diritto e un’attitudine che non può e non deve essere negato a nessuno.

Anche l’istruzione fa parte del Sogno Americano: una buona base scolastica e una profonda cultura personale e collettiva sono fattori indispensabili per lo sviluppo dell’individuo e della nazione tutta.

Qual è l’origine del noto e intramontabile Sogno Americano?

La prima citazione del termine American Dream si trova nel libro di James Truslow Adams intitolato “The Epic of America” e risalente al 1931, a ridosso della Grande Depressione del 1929. La crisi economica che sconvolse l’America in quel periodo rappresentò per gli americani uno stimolo per raggiungere condizioni di vita migliori e più gratificanti.

Nonostante ciò, gli ideali che caratterizzano il sogno americano hanno origini più antiche che vanno collocate nel periodo dei primi coloni europei e della Dichiarazione di Indipendenza.

Un altro periodo storico di grande importanza per la diffusione del Sogno Americano risale al XX secolo, quando milioni di persone provenienti dall’Europa emigrarono in America per cercare lavoro nelle più importanti città industriali. Sino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale il Nuovo Mondo accolse quantità ingentissime di emigrati speranzosi di condizioni di vita più dignitose.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]