ielts

L’esame di inglese IELTS (International English Language Testing System) è uno dei più richiesti in quanto permette di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale, attraverso la quale è possibile accedere al mondo universitario e lavorativo nei paesi anglofoni. Inoltre, è riconosciuto da Gran Bretagna, Irlanda, Canada, Australia, Sudafrica, Stati Uniti e Nuova Zelanda per motivi di immigrazione.

IELTS è sviluppato in collaborazione con Cambridge English e, come questo, è gestito dal Bristish Council. Come per il resto degli esami, anche IELTS è volto ad attestare il livello di conoscenza della lingua e le doti comunicative dei candidati. A differenza degli esami di inglese Trinity e Cambridge, IELTS ha un periodo di validità di due anni dopo i quali ne è richiesto l’aggiornamento.

L’esame IELTS consta di due versioni differenti in base allo scopo:

Academic – destinato a chi ha l’obiettivo di studiare o lavorare nei paesi anglofoni, l’inglese richiesto è quello accademico e specialistico. Le prove d’esame si riferiscono all’analisi e alla descrizione di tabelle e grafici, nonché alla stesura di un testo su un argomento assegnato.

General Training – destinato a chi lo richiede per motivi di studio scolastico o di immigrazione nei paesi sopraccitati. L’inglese richiesto è generale e le prove d’esame si riferiscono a testi informativi, giornalistici o sezioni di libri.

L’esame prevede quattro prove per ciascuna competenza linguistica: listening, reading, writing, speaking.

Le prove di listening e speaking sono uguali sia nell’esame di General Training che Academic, mentre differiscono reading e writing.

STRUTTURA DELLA PROVA D’ESAME IELTS

Listening: la prova ha una durata di 30 minuti ed è suddivisa in 4 parti per un totale di 40 domande.

Reading: la prova ha una durata di 60 minuti ed è suddivisa in 3 sezioni per un totale di 40 domande.

Writing: la prova ha una durata di 60 minuti ed è composta da 2 sezioni che richiedono la stesura di un testo rispettivamente di 150 e 250 parole.

Speaking: ha una durata di 11/14 minuti e prevede un colloquio con un esaminatore. La prova orale può essere svolta di seguito alle prime tre o in un giorno diverso che può essere fissato entro 7 giorni prima o dopo l’esame.

I risultati dei test sono solitamente consultabili online 13 giorni dopo la prova e possono essere ritirati presso il centro IELTS, a meno che non si faccia esplicita richiesta di spedizione al proprio domicilio.

In relazione al Quadro Comune  Europeo di Riferimento (QCER), i risultati dell’esame IELTS sono convertiti come di seguito specificato:

QCER

A2

B1

B2

C1

C2

IELTS

2.5 – 3.5

4.0 – 5.0

5.5 – 6.5

7.0 – 8.0

8.5 – 9.0

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST