harrods

Chi non hai mai sentito parlare dei famigerati e lussuosi grandi magazzini inglesi Harrods? Chi visita Londra non può perdersi una dei simboli più famosi della capitale inglese. I magazzini, dalla raffinata e pomposa architettura, fanno ormai parte della cultura londinese e rappresentano un autentico patrimonio.

LA FONDAZIONE

La fondazione dei magazzini Harrods si deve al droghiere Charles Henry Harrods, il quale inizialmente si occupava del commercio di tè e prodotti alimentari da forno. Originariamente eretti nell’Est End della capitale, nel 1849 i magazzini furono trasferiti nell’attuale quartiere di Knightsbridge, uno dei più prestigiosi della città. La decisione degli Harrods, padre e figlio, di puntare sulla vendita di prodotti di alta qualità fu la carta vincente: nel giro di pochi anni i magazzini s’ingrandirono a dismisura sino a ricoprire l’attuale superficie, più di 90.000 mq.

Un incendio scoppiato nel 1883 distrusse l’intero edificio. Gli Harrods lo fecero prontamente ricostruire dall’architetto Charles William Stephens che gli conferì l’attuale aspetto.

Nel 1985 i magazzini furono acquistati dall’imprenditore egiziano Mohammed Al-Fayed, il quale a sua volta li vendette alla multinazionale Qatar Holding.

SHOPPING DI LUSSO

Sette piani di negozi di lusso ricoprono la superficie dei magazzini Harrods: abbigliamento, profumerie, gioiellerie, accessori, arredamento, alimentari e tanto altro suddivisi in 300 dipartimenti diversi.

I noti slogan dei grandi magazzini “Dallo spillo all’elefante” e “Omnia Omnibus Ubique” (tutto, per tutti, ovunque) alludono all’immensa varietà di prodotti ivi venduti.

Purtroppo, però, l’alta qualità dei negozi non è per tutti i portafogli. Si tratta di shopping di lusso non accessibile a tutti e spesso indubbiamente esagerato.

Nonostante ciò, ogni anno milioni di turisti si recano da Harrods per curiosare e visitare uno dei grandi magazzini più famosi del mondo. Regole ferree non permettono che siano scattate fotografie o che si acceda all’interno con zaini o borse capienti per ovvi motivi.

Se stai pensando di fare un viaggio nella grande metropoli ritagliati un po’ di tempo per visitare i grandiosi e inimitabili magazzini Harrods!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST