Serie tv in inglese

Sarà successo anche a te di sentirti dire che, l’ascolto delle serie tv in inglese, serve a migliorare la tua conoscenza dell’inglese. Ma è davvero un’abitudine così importante da prendere?

Continuiamo con la lettura dell’articolo, così da scoprire se guardare serie tv in inglese sia un ottimo metodo per espandere il tuo vocabolario, migliorare l’ascolto e la tua pronuncia dell’inglese.

Guardare le serie tv in inglese, non solo evita di perdere il vero significato dei dialoghi, a causa dalla traduzione in lingua straniera, ma è soprattutto un’ottima palestra per integrare le conoscenze di grammatica e sintassi già in nostro possesso. Questo metodo è sicuramente uno dei più amati e, una volta diventata una nostra abitudine, permette di assimilare la lingua inglese in maniera divertente e comoda dal nostro divano di casa.

Su cosa si basa il metodo delle serie tv in inglese? Fondamentale è la full immersion, spronata dal connubio tra il seguire i temi e le trame delle nostre serie tv, che tanto ci appassionano, e i rapidi risultati ottenuti grazie ad un ascolto costante della lingua di nostro interesse.

Rimanere in contatto costante con la lingua inglese durante il tuo tempo libero è un’opportunità che ti viene data esclusivamente da questo metodo. É infatti un ottimo strumento per mantenere in esercizio la capacità di comprensione e allenare il nostro orecchio ai diversi accenti e alle diverse velocità nel parlato.

Come ogni metodo, anche quello delle serie tv ha bisogno di regole da seguire e step da superare.

Come prima cosa bisogna sceglierne una che sia di nostro gradimento ma che tenga conto del nostro livello d’inglese. Procediamo per gradi, evitando che la scelta di una serie tv con dialoghi troppo complessi ci scoraggi, andare di fretta può rappresentare il peggior ostacolo. Un altro elemento che può tornarci utile sono i sottotitoli in italiano, anche se, prima si abbandonano e prima si riesce a passare ad uno step successivo. L’utilizzo dei sottotitoli in inglese rappresenta un passaggio fondamentale, aiuterà a concentrarsi maggiormente sulla pronuncia ed a sviluppare il tuo vocabolario.

Appena ti sentirai pronto, potrai abbandonare i sottotitoli ed immergerti nelle tue serie tv in inglese, nella versione e nella lingua originale.

Di seguito elenco una lista di titoli di serie tv, adatta a migliorare il tuo inglese, organizzata per grado di difficoltà:

1.London Central

Sicuramente una serie tv in inglese poco conosciuta, ma perfetta per chi è alle prime armi. La chiarezza dei dialoghi e la semplicità del vocabolario rende questa serie un’ottima lezione introduttiva.

2.Stranger Things

Una serie per i fan del genere sci-fi. Se non hai particolare dimestichezza per lo slang degli anni ’80(periodo di ambientazione della serie) questa farà proprio al caso tuo. Consiglio di iniziare rigorosamente con sottotitoli in italiano.

3.Sherlock

Grazie all’utilizzo di un inglese britannico molto raffinato, con questa serie tv passiamo ad un livello intermedio nella scala di difficoltà. Segui questa serie tv in inglese e sicuramente migliorerai il tuo livello e affinerai la tua pronuncia della lingua anglosassone.

4.House of Cards

Una serie tv in inglese americano, che ti permetterà di spaziare i tuoi orizzonti ponendo l’attenzione sulle diverse sfumature tra l’inglese britannico e quello americano appunto. Rappresenta sicuramente un livello avanzato, ma ti permetterà di migliorare al massimo, e mantenere sempre attiva, la tua conoscenza dell’inglese.

Bisogna certamente porre la tua attenzione sul fatto che, il metodo delle serie tv in inglese, non può ritenersi sufficiente a portare le tue competenze linguistiche ad un livello tale da renderle quanto meno idonee agli standard odierni. Lo studio della lingua, con l’aiuto di professionisti, o attraverso il supporto di centri specializzati come International English Centre, è da ritenersi fondamentale.

Potresti cogliere l’occasione per visitare i nostri centri e ricevere tutte le informazioni utili per raggiungere finalmente il tuo obiettivo.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST