Perché gli italiani non parlano inglese?

L’Italia possiede un livello di conoscenza d’inglese molto basso rispetto alla media delle altre nazioni europee.

Gli italiani non parlano inglese. Qual è il motivo di questa grave carenza?

Perché gli italiani non parlano inglese

Nonostante gli italiani studino la lingua sin dalle elementari, e anche in considerazione del fatto che in Italia l’istruzione riveste un ruolo di fondamentale importanza, ci troviamo agli ultimi posti in quanto a competenze linguistiche. Italiani, francesi e spagnoli sono le popolazioni più mediocri per quanto concerne la conoscenza dell’inglese.

Il metodo di studio

Sembra che il motivo principale per il quale gli italiani non parlano inglese debba essere riscontrato nel metodo di studio: durante l’intera carriera scolastica l’insegnamento dell’inglese si focalizza sulla grammatica. Sebbene la grammatica sia un elemento imprescindibile per imparare una lingua, la mancanza di pratica orale e auditiva mette a duro rischio un buon apprendimento. Inoltre, durante le ore di inglese la maggior parte degli insegnanti parla italiano mentre nel resto del mondo le lezioni sono tenute in inglese. Spesso gli stessi docenti non possiedono le competenze linguistiche adatte a insegnare la lingua.

Il doppiaggio

Nelle altre nazioni, soprattutto quelle del nord’Europa, l’inglese fa parte della vita quotidiana. Infatti, non solo viene insegnato a scuola incentivando la produzione orale e l’ascolto, ma film, serie tv e programmi in inglese sono guardati in lingua originale con i sottotitoli. Italia, Francia e Spagna, al contrario, resistono a questa buona abitudine e si affidano completamente al doppiaggio.

La navigazione sul web

Anche sul web gli italiani preferiscono navigare in italiano senza provare a cimentarsi nella lingua ufficiale dello cyberspazio, l’inglese appunto. Siamo poco abituati a sforzarci, a impiegare un po’ più di tempo e preferiamo le scorciatoie, la vita semplice.

L’italiano anche all’estero

Un altro elemento da tenere in considerazione è la consuetudine, tipica italiana, di fare gruppo con altri italiani quando si fa una vacanza o addirittura ci si trasferisce all’estero. Naturalmente tutti questi fattori rallentano l’acquisizione di una lingua straniera, la quale richiede interesse e pratica costanti che non fanno parte della nostra cultura.

L’inglese è la lingua internazionale e gli italiani non parlano inglese, se non una piccola percentuale della popolazione nostrana.

Do you speak English?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST