Giornata Internazionale degli Studenti

Il 17 novembre di ogni anno si celebra l’International Students’ Day in commemorazione di studenti e docenti cecoslovacchi che lo stesso giorno del 1939 vennero ammazzati senza equo processo a causa di una manifestazione contro il vigente regime nazista. La suddetta manifestazione fu mossa da un evento precedente: il 28 ottobre del medesimo anno un giovane studente fu assassinato perché coinvolto in una protesta assieme ad altri studenti e professori contro il regime e a favore dell’indipendenza ceca dall’occupazione nazista. Durante i suoi funerali, tenuti il 15 novembre, scoppiò la sommossa generale che terminò il 17 novembre con la soppressione di nove manifestanti. Il regime chiuse tutte le università e migliaia di studenti furono spediti nei campi di concentramento.

Istituzione della Giornata Internazionale degli Studenti

Nel 1941 il Consiglio Internazionale degli Studenti istituì la Giornata Internazionale degli Studenti (International Union of Students) in onore delle vittime e a favore del diritto allo studio e alla libera espressione. Da allora la ricorrenza è sempre stata celebrata con un certo coinvolgimento da numerosi paesi del mondo, ma solo nel 2004 fu resa ufficiale a livello internazionale.

Da non dimenticare anche la manifestazione tenuta ad Atene il 17 novembre del 1973 conosciuta come Rivolta del Politecnico di Atene. In quella giornata gli studenti si rinchiusero nell’ateneo e costruirono un sistema radiofonico attraverso il quale promossero messaggi di liberazione dal regime, il quale rispose con una dura repressione armata.

Ancora, di grande rilevanza fu anche la manifestazione tenuta a Praga il 17 novembre del 1989 dagli studenti della Repubblica Ceca e della Cecoslovacchia. In questa occasione la rivolta fu duramente repressa dalla polizia causando una serie di ulteriori proteste che sfociarono nella Rivoluzione di Velluto grazie alla quale il regime comunista fu definitivamente sconfitto.

Oggigiorno la Giornata Internazionale degli Studenti è celebrata in tutto il mondo tramite cortei, manifestazioni, dibattiti e seminari.

E tu cosa ne pensi? Partecipa alla Giornata Internazionale degli Studenti e fai sentire la tua voce!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST