Festa della Liberazione

Buona Festa della Liberazione! Sai perché in Italia si celebra il 25 aprile? Questo giorno è stato fissato come data simbolo della liberazione dal nazifascismo in Italia al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Perché il 25 aprile?

Il 25 aprile fu il giorno in cui le milizie tedesche iniziarono la ritirata dalla Penisola e quelle italiane fasciste della Repubblica di Salò dalle città di Milano e Torino che furono protagoniste dell’insurrezione delle forze partigiane. Da questo momento in poi si diede fine a vent’anni di dittatura fascista e cinque di guerra che devastarono l’equilibrio mondiale.

La data ufficiale della Festa della Liberazione fu fissata un anno dopo i suddetti eventi, quando il 22 aprile 1946 l’allora governo provvisorio proclamò il 25 aprile festa nazionale. Quelli furono anni assai duri: non solo l’Italia era stata devastata dalle distruzioni dovute alla guerra ma anche dalla perdita d’identità di un’intera popolazione.

La Festa della Liberazione è simbolo della massiccia lotta militare e politica portata avanti dai partigiani in opposizione al regime fascista sotto Benito Mussolini.

La nascita della Repubblica Italiana

Alla liberazione seguì il referendum del 2 giugno 1946 al quale, per la prima volta nella storia italiana, furono aperte le urne all’intera popolazione (uomini e donne), chiamata a votare per esprimere la preferenza tra monarchia e repubblica. Anche questo fu un evento di grande importanza storica poiché decretò la nascita della Repubblica Italiana, della democrazia e l’emanazione della Costituzione.

Come si festeggia la Festa della Liberazione

In tutto il territorio italiano il 25 aprile si tengono manifestazioni in memoria della liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’invasore straniero, nonché dei rivoluzionari che persero la vita durante la lotta armata. Il sindaco di Milano depone una corona di fiori per commemorare i caduti, mentre a Roma il Presidente della Repubblica rende omaggio al monumento del Milite Ignoto.

Tu come festeggi questo giorno di commemorazione?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST