esami di inglese

Corsi di preparazione agli esami di inglese riconosciuti a livello internazionale

Stai pensando di sostenere un esame di inglese riconosciuto a livello internazionale? Come sempre International English Centre ha la soluzione per te!

Capita che, per motivi di studio o lavoro, siano richieste le certificazioni di inglese con valenza internazionale che attestano il livello di conoscenza della lingua. Gli esami di inglese spesso incutono timore perché si tratta di prove impegnative che generalmente prevedono la verifica delle quattro competenze principali, listening, reading, writing e speaking, da svolgere entro un tempo stabilito e nel rispetto di regole specifiche.

I nostri corsi di preparazione agli esami di inglese sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti, e ti guidano passo passo per sostenere gli esami e conseguire le certificazioni internazionali di inglese. Ti aiutiamo a valutare l’esame più adatto alle tue necessità e ai tuoi obiettivi, seguito da docenti madrelingua e bilingue esperti.

Gli esami e le certificazioni corrispondenti si suddividono in vari livelli di competenza linguistica che vanno dall’elementare all’avanzato, equivalenti ai livelli di riferimento stabiliti dal Consiglio Europeo nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). International English Centre è sede di preparazione ai più importanti esami di inglese: Trinity College London Examinations, Cambridge ESOL ExaminationsTOEFL, IELTS.

Andiamo con ordine!

Trinity College London Examination

Le certificazioni Trinity sono regolamentate dall’Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual) e accreditate dal MIUR. Gli esami si riferiscono ai 12 gradi di competenza linguistica, dal livello A1 al livello C2 del QCEFR. Anche le certificazioni Trinity non hanno scadenza formale.

Cambridge ESOL Examination

Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia in ambito accademico, sia lavorativo. Gli esami ESOL sono stati elaborati dalla Cambridge University in collaborazione con il British Council, ente britannico per la promozione delle relazioni culturali e le opportunità educative. Le certificazioni Cambridge non sono soggette a scadenza quindi non richiedono aggiornamenti.

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

le certificazioni TOEFL sono gestite dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS) e sono per lo più richieste per accedere ai corsi di studio superiori negli Stati Uniti. In Europa è richiesto da aziende o istituzioni internazionali o per accedere a numerosi master. La sua peculiarità è che l’esame si svolge esclusivamente online e ha scadenza di due anni.

IELTS (International English Language Testing System)

Lo IELTS è un sistema di valutazione riconosciuto a livello internazionale e gestito dal British Council. L’esame può essere di Accademic o General English, il primo richiesto prettamente per accedere ai corsi universitari, il secondo per scopi professionali. Anche se le certificazioni IELTS non indicano una data di scadenza, molte istituzioni tengono in considerazione gli attestati conseguiti negli ultimi due anni.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST