Esami di inglese Trinity

Qualche settimana fa abbiamo parlato degli esami di inglese attraverso i quali è possibile ottenere le certificazioni internazionali. Questa settimana tratteremo nello specifico gli esami di inglese Trinity (Trinity College London Examination).

Gli esami di inglese Trinity sono regolamentati dal Trinity College London, ente certificatore internazionale operante in circa 60 paesi con sede ufficiale in Gran Bretagna.

Gli esami di inglese Trinity sono volti ad attestare il livello di conoscenza della lingua e le doti comunicative dei candidati, per tale motivo prevedono prove per tutti i livelli di competenza, dal principiante all’avanzato.

Le certificazioni di inglese Trinity possono essere utilizzate sia in ambito professionale che di studio poiché sono riconosciute a livello internazionale e sono regolamentate dall’Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual).

Ricordiamo che le certificazioni di inglese Trinity College London non hanno una scadenza ufficiale.

Gli esami di inglese Trinity sono di tre tipi:

GESE (Graded Examinations in Spoken English)
– ISE (Integrated Skills in English)
SEW (Spoken English for Work)

GESE

La prova GESE (Graded Examinations in Spoken English) si riferisce ai 12 gradi di competenza linguistica relativi alla produzione orale e all’ascolto, dal livello pre A1 al C2 del QCEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Grado 1-3: la prova è rivolta ai principianti (livelli pre-A1, A1 e A2.1 del QCER) e prevede 5/7 minuti di conversazione con l’esaminatore.

Grado 4-6: l’esame è rivolto ai candidati con un livello di conoscenza della lingua elementare (livelli A2, B1.1 e B1.2 del QCER) e prevede una prova di circa 10 minuti che consiste nell’esposizione di un argomento scelto dal candidato e nello scambio di opinioni su due tematiche scelte dall’esaminatore.

Grado 7-9: l’esame è rivolto ai candidati con un livello di conoscenza della lingua intermedio (livelli B2.1, B2.2 e B2.3 del QCER) e prevede una prova di circa 15 minuti consistente nell’esposizione di un argomento scelto dal candidato, seguita da un confronto attivo tra candidato ed esaminatore, per concludersi con uno scambio di opinioni su due tematiche scelte dall’esaminatore.

Grado 10-12: l’esame è rivolto ai candidati con un livello di conoscenza della lingua avanzato (livelli C1.1, C1.2 e C2 del QCER) e prevede circa 25 minuti di prova così suddivisi:

– esposizione di un argomento scelto dal candidato
– discussione tra esaminatore e candidato relativa all’esposizione del candidato
– confronto attivo tra candidato ed esaminatore
– prova d’ascolto e comprensione

ISE

L’esame ISE (Integrated Skills in English) si riferisce ai 5 gradi di competenza linguistica relativi a lettura e scrittura (Reading & Writing), alla produzione orale e all’ascolto (Speaking & Listenigng), dal livello A2 al C2 del QCEFR. Le prove possono essere sostenute insieme o separatamente e i candidati ricevono risultati differenti per ogni competenza.

L’esame prevede difficoltà, prove e tempistiche differenti per ciascun livello:

ISE Foundation (A2)
ISE I    (B1)
ISE II   (B2)
ISE III (C1)
ISE IV (C2)

In linea generale l’esame comprende le seguenti prove:

Prova di Reading & Writing (Lettura e Scrittura)

Questa prova è suddivisa in 4 parti:

  1. 15 domande relative a un testo lungo
  2. 15 domande relative ad alcuni testi brevi sul medesimo argomento
  3. elaborazione di un testo riferito alle informazioni contenute nella prova n. 2
  4. elaborazione di un testo a scelta

Prova di Speaking & Listening (Produzione orale e Ascolto)

Anche questa prova consta di 4 parti:

  1. esposizione di un argomento scelto dal candidato
  2. discussione tra esaminatore e candidato relativa all’esposizione del candidato
  3. confronto attivo tra candidato ed esaminatore
  4. prova d’ascolto e comprensione

SEW

La prova SEW (Spoken English for Work)si riferisce ai 4 gradi di competenza linguistica relativi alla produzione orale e all’ascolto, dal livello B1 al C1 del QCEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento). L’esame è rivolto ai professionisti di qualsiasi settore che vogliano migliorare le competenze linguistiche in ambito lavorativo, affrontare un colloquio di lavoro o ampliare le possibilità di impiego nel mercato del lavoro.

L’esame prevede difficoltà, prove e tempistiche differenti per ciascun livello:

SEW B1 (13 minuti)
SEW B2 (20 minuti)
SEW B2+ (23 minuti)
SEW C1 (27 minuti)

In linea generale l’esame comprende le seguenti prove:

  1. prova al telefono 1
  2. prova al telefono 2
  3. presentazione d un argomento scelto dal candidato tra 12 temi di ambito lavorativo che rispecchi maggiormente quello del candidato
  4. discussione e scambio di opinioni relative alla presentazione sull’argomento scelto dal candidato
  5. discussione e scambio di opinioni relative a un argomento professionale scelto dall’esaminatore

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST