Esami di inglese Cambridge

Procedendo con la trattazione degli esami attraverso i quali è possibile ottenere le certificazioni internazionali di inglese, questa settimana ci soffermiamo sugli esami di inglese Cambridge English.

Anche gli esami di inglese Cambridge, come quelli Trinity, prevedono prove per tutti i livelli di competenza e sono volti ad attestare il livello di conoscenza della lingua e le doti comunicative dei candidati. Inoltre, anche le certificazioni Cambridge non hanno una scadenza ufficiale e possono essere utilizzate in ambito scolastico, universitario e professionale poiché sono riconosciute a livello internazionale in quanto rispettano il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Gli esami di inglese Cambridge sono gestiti dal British Council e comprendono prove di General, Academic e Business English a partire dai giovani studenti e sino ai professionisti. Tutti gli esami di inglese Cambridge sono del genere “superato/non superato” e possono essere svolti sia in formato elettronico che cartaceo.

Di seguito gli esami di inglese Cambridge esistenti:

Young Learners
General English
Academic and Business English

YOUNG LEARNERS

Gli esami di inglese Cambridge Young Learners sono destinati ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie. Gli esami Young Learners sono pensati per chi si accosta sin dall’infanzia allo studio dell’inglese e consistono in brevi test che comprendono prove di listening, writing, speaking, reading:

Gli esami Young Learners che è possibile sostenere sono tre, uno successivo all’altro in base al livello:

STARTERS – Livello di conoscenza della lingua leggermente al di sotto di A1 del QCER
MOVERS – Livello di conoscenza della lingua A1 del QCER
FLYERS   Livello di conoscenza della lingua A2 del QCER

GENERAL ENGLISH

Gli esami di inglese Cambridge General English sono destinati agli adulti che possiedono un livello di conoscenza della lingua dall’elementare all’avanzato. Consistono in prove d’esame di tempo variabile ciascuno e valutano le competenze di  listening, writing, speaking, reading.

Questi gli esami che è possibile sostenere:

KEY – Livello di conoscenza della lingua elementare A2 del QCER
Noto anche come Key English Test (KET), l’esame è suddiviso in 3 parti per una durata totale di 110 minuti: la prima parte (70 minuti) attesta le competenze di lettura e scrittura, la seconda (30 minuti) quelle di ascolto e la terza (8/10 minuti) la produzione orale.

PRELIMINARY – Livello di conoscenza della lingua intermedio B1 del QCER
Conosciuto principalmente come Preliminary English Test (PET), è l’esame successivo al KET e ha una durata di 140 minuti: la prima parte (90 minuti) attesta le competenze di lettura e scrittura, la seconda (36 minuti) quelle di ascolto e la terza (10/12 minuti) la produzione orale.

FIRST CERTIFICATE – Livello di conoscenza della lingua intermedio avanzato B2 del QCER
Noto anche come First Certificate in English (FCE), è l’esame Cambridge più richiesto in quanto attesta il livello minimo di conoscenza linguistica utile per entrare nelle università di lingua inglese. Ha una durata di 209 minuti suddivisi in 4 prove e, come i precedenti, ogni prova è dedicata a delle competenze specifiche: la prima prova (75 minuti) attesta le competenze di grammatica, vocabolario e lettura; la seconda prova (80 minuti) valuta la produzione scritta del candidato; la terza prova (40 minuti) attesta la comprensione e l’ascolto; la quarta e ultima prova (14 minuti) valuta la produzione orale.

ACADEMIC AND BUSINESS ENGLISH

I livelli superiori di conoscenza dell’inglese sono accertati tramite gli esami Cambridge di Academic and Business English che valutano le competenze linguistiche dei candidati da un punto di vista accademico e professionale. Anche questi esami consistono in prove di tempo variabile ciascuno e valutano le competenze di  listening, writing, speaking, reading.

Di seguito gli esami che è possibile sostenere:

ADVANCED – Livello di conoscenza accademica della lingua avanzato C1 del QCER
L’esame è conosciuto anche come Certificate in Advanced English (CAE), è costituito da 4 prove per una durata totale di 235 minuti: la prima prova (90 minuti) attesta le competenze di grammatica, vocabolario e lettura; la seconda prova (90 minuti) valuta la produzione scritta; la terza prova (40 minuti) attesta la comprensione e l’ascolto; la quarta e ultima prova (15 minuti) valuta la produzione orale.

PROFICIENCY – Livello più elevato di conoscenza accademica della lingua C2 del QCER
Noto anche come Certificate of Proficiency in English (CPE), è costituito da 4 prove per una durata totale di 236 minuti: la prima prova (90 minuti) attesta le competenze di grammatica, vocabolario e lettura; la seconda prova (90 minuti) valuta la produzione scritta; la terza prova (40 minuti) attesta la comprensione e l’ascolto; la quarta e ultima prova (16 minuti) valuta la produzione orale.

BULATS – Livello avanzato di inglese professionale
Il Business Language Testing Service è costituito da un insieme di prove che attestano la conoscenza della lingua in ambito lavorativo e professionale. L’esame ha una durata totale di circa 120 minuti e prevede una prova (60 minuti) di comprensione orale e lettura, a cui fanno seguito dei moduli non obbligatori attraverso i quali si valuta la produzione scritta (15 minuti) e orale (45 minuti).

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST