Curiosità sulla Regina Elisabetta II

L’intramontabile Regina Elisabetta II è oramai una leggenda in Inghilterra e nel mondo. Il suo regno, che dura da ben 65 anni, si contraddistingue per rigore, serietà e riservatezza. La sua popolarità è accompagnata da qualche divertente curiosità, vediamone alcune:

Il nero non fa per lei!

Il suo personaggio pubblico la mostra come una donna dai mille vestiti e cappellini colorati, a volte anche troppo, dal tipico stile inglese. La sua stravaganza nell’abbigliamento, certo dettato anche dal gusto personale, nasconde, però, un’altra motivazione di non poca importanza: infatti, durante le occasioni pubbliche, quei colori sgargianti e decisamente evidenti permettono alle guardie del corpo di tenerla a vista al fine di garantirne la massima sicurezza.

Attenzione alla borsetta!

Quando si tratta di incontri privati la Regina Elisabetta II non ama essere toccata o baciata e l’interlocutore che le fa visita deve assumere nei suoi confronti un atteggiamento di rispetto attraverso l’inchino come saluto. In queste occasioni la sua borsetta diventa uno strumento di comunicazione in codice al pari di un vero e proprio agente segreto: a seconda di dove la posiziona o di quale braccio utilizza per reggerla i suoi accompagnatori di corte capiscono se la regina vuole che il suo incontro sia interrotto o meno. L’educazione prima di tutto!

Una regina senza documenti!

Un’altra curiosità indubbiamente bizzarra è che la Regina Elisabetta II non possiede né la patente né il passaporto, a lei è consentito viaggiare senza documenti. A pensarci bene è lei stessa a firmare i documenti ufficiali del regno inglese, per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di questi piccoli dettagli?

Una viaggiatrice instancabile!

Nonostante non abbia il passaporto, la regina è una viaggiatrice assidua e instancabile: nei suoi lunghi anni da sovrana ha visitato, per dovere o per piacere, gran parte del mondo e presenziato a centinaia di occasioni ufficiali dell’ambiente politico e regale. Nei suoi numerosi viaggi ha avuto l’onore di ricevere regali senza dubbio insoliti come due bradipi e un cucciolo di elefante. Cosa ne avrà fatto?

Non uno ma ben due compleanni!

La Regina Elisabetta II è nata il 21 aprile ma ufficialmente festeggia il compleanno nel mese di giugno con la famosa Official Queen’s birthday parade. Attualmente è la regina più longeva della storia e le auguriamo ancora tanti anni di buona salute!

Cosa aggiungere ancora? God Save the Queen!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST