Conversazione in inglese

Il tuo obiettivo è saper sostenere una conversazione in inglese? È spesso il desiderio delle persone che studiano questa lingua. Bisogna distinguere tra la sfera dello studio e il mondo reale: lo studio e i corsi di inglese sono fondamentali per avere le basi grammaticali, conoscere la struttura e per esercitarsi con costanza. Tuttavia, oltre a svolgere esercizi di lettura e scrittura, è necessario fare pratica con la produzione orale. Il mondo reale è quello in cui vengono messe in campo le competenze linguistiche apprese: è importante unire i due mondi distinti, in modo da migliorare le proprie capacità di fare conversazione in inglese ed essere in grado di parlare con i madrelingua. È un obiettivo raggiungibile con molta dedizione e pratica: vediamo una breve guida di risorse e consigli che potrai mettere in atto per conversare in maniera autentica.

Frasi utili per sostenere una conversazione in inglese

È importante conoscere le frasi maggiormente utilizzate così da poter dare origine a scambi con gli interlocutori. Sono molteplici le domande e le risposte che è possibile impiegare; anche le più semplici e scontate risultano importanti. Ad esempio, per chiedere a qualcuno come sta, oltre al comunissimo “How are you?” in un contesto informale potrai adottare:

“How are you doing?”, “How’s life?”, “How are things?”

A queste domande possono seguire risposte differenti:

“I’m fine, thanks”, “I’m OK, thanks”, “Not too bad, thanks”, “Alright, thanks”, “Not so well”

Quando vuoi chiedere a una persona di che cosa si occupa potrai dire: “What are you up to?”. Altrimenti puoi chiedere che cosa ha fatto ultimamente con “What have you been up to?”.
Se ti viene domandato, potrai rispondere in diversi modi:

“Studying a lot”, “Working a lot”, “Same as usual”, “I’ve just come back from..”

Se durante la conversazione in inglese vuoi domandare a qualcuno che programmi ha o che cosa farà puoi utilizzare, ad esempio:

Do you have any plans for the summer?” Hai dei programmi per quest’estate?
What are you doing for Easter?” Che cosa fai a Pasqua?

Per condurre tu la conversazione in inglese puoi porre qualche domanda, il modo migliore per tenere viva la discussione. Una conversazione è basata su uno scambio di domande, pensieri e opinioni:

“How is your day going?
” Come va la giornata?
What do you think about that?” Cosa ne pensi a riguardo?
Have you considered..?” Hai preso in considerazione..?
Can you tell me more about it?” Puoi dirmi di più a riguardo?

Per chiedere chiarimenti o per chiedere di ripetere puoi utilizzare:

I’m sorry, I don’t understand. Could you please explain that?” Mi spiace, non ho capito. Puoi spiegarmelo, per piacere?
I’m sorry, I didn’t hear that. Could you please repeat?” Mi spiace, non ho sentito. Puoi ripetere, per favore?

Se hai ricevuto dall’interlocutore tutte le informazioni che desideravi, potrai congedarti e chiudere la conversazione. Ad esempio, se sei in ritardo puoi dire:

It’s time for me to go” È tempo di andare
I have to get going” Devo andare.

Altrimenti, per ringraziare a fine conversazione, anche in modo formale, potrai dire “I think I have everything I need, thank you” Penso di avere tutto ciò di cui ho bisogno, grazie!

Le frasi di circostanza per salutare e chiudere la conversazione in inglese sono:

Talk to you soon” Riparliamo presto, “Have a good day” Buona giornata, “Great talking to you” È stato un piacere parlarti, “Enjoy your day” Goditi la tua giornata.

Questo è un breve manuale che potrà esserti d’aiuto per portare avanti delle semplici conversazioni in inglese con successo. Prima, però, devi conoscere i termini adatti, la grammatica e la sintassi corretta, oltre all’intonazione e agli accenti. Per poter raggiungere un livello di produzione orale eccellente è importante lavorare su questi elementi: potrai poi unificarli e ottenere delle competenze linguistiche adeguate e parlare fluentemente la lingua. Se vuoi migliorare il tuo livello di inglese con l’aiuto di professionisti, un corso di inglese è quello che fa per te.
Se vuoi conoscere i corsi di inglese offerti da IEC visita il nostro sito https://lamiascuoladiinglese.com/

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST