Cerimonie reali in Gran Bretagna

La Gran Bretagna è un paese dalle antiche tradizioni ed è ricco di usanze ben radicate nella cultura collettiva. Di queste fanno parte anche le tipiche cerimonie della corte reale che si tramandano da secoli e le cui caratteristiche le rendono uniche e propriamente British.

Vediamo di seguito alcune tra le più importanti cerimonie reali in Gran Bretagna.

TROOPING THE COLOUR

Sebbene il compleanno della Regina Elisabetta sia il 21 aprile, ogni anno è celebrato nel mese di giugno nella speranza che si possa godere di una bella giornata. La cerimonia prevede una parata, The Queen’s Birthday Parade, che si svolge vicino al St. James’s Park alla presenza di milioni di persone. Alla conclusione della parata la balconata di Buckingham Palace accoglie la famiglia reale inglese.

Il CAMBIO DELLA GUARDIA

Una tra le più famose cerimonie reali in Gran Bretagna, il Cambio della Guardia attira ogni anno migliaia di curiosi davanti a Buckingham Palace. La tradizione vuole che i capitani dei due distaccamenti, quello smontante e quello entrante, si scambino la chiave del palazzo reale come gesto simbolico. La cerimonia è rigorosamente accompagnata dalla banda musicale.

APERTURA DEL PARLAMENTO

Si tratta di una cerimonia che si celebra all’avvio delle nuove sessioni del Parlamento. Vestita con abiti cerimoniali, la Regina si siede sul trono e ordina all’usciere (Black Rod) di riunire i rappresentanti della Camera dei Comuni. Quando il Black Rod esce dalla sala viene chiusa la porta dietro di sé ed è suo compito bussare tre volte affinché la porta venga riaperta e possa entrare con i rappresentanti al seguito.

CERIMONIA DELLE CHIAVI

Tra le più importanti cerimonie reali in Gran Bretagna non bisogna dimenticare la Cerimonia delle Chiavi. Ogni sera i cancelli della Torre di Londra vengono chiusi attraverso una tradizione simbolica nella quale il capitano degli Yeomen Warder incontra le guardie per assicurare la chiusura della Torre.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST