I migliori cantanti inglesi della storia

Con il termine “inglesi” ci riferiamo a tutti gli artisti britannici e americani che hanno scritto canzoni in lingua inglese e che hanno fatto la storia della musica. Senza voler peccare di superbia o avere pretese di completezza, in questo articolo vogliamo dare risalto a quelli che noi consideriamo i migliori cantanti inglesi della storia.

La musica in lingua inglese è la più diffusa, quella più popolare e sicuramente, per la stragrande maggioranza delle persone, anche la più apprezzata. Questo non vuol dire che la musica prodotta nel resto del mondo non abbia alcun valore, anzi, ma quella inglese possiede un’egemonia assoluta. I cantanti inglesi sono conosciuti a livello internazionale, a prescindere dal genere musicale di cui si fanno portavoce.

Ti è già venuto in mente qualcuno?

I cantanti britannici

A nostro parere, tra i cantanti inglesi di maggiore successo provenienti dalla Gran Bretagna, non è possibile dimenticare i Beatles, i Rolling Stones, John Lennon, Paul McCartney, Mick Jagger, Peter Gabriel, Robert Plant, Roger Waters & David Gilmour, David Bowie, Freddie Mercury (Queen), Rod Stewart, Phil Collins, George Michael, Elton John, i Led Zeppelin, gli U2 (gruppo irlandese), i Bee Gees, i Pink Floyd, Eric Clapton, Sting, i Jamiroquai.

I cantanti americani

Direttamente dall’America, gli artisti di indiscussa maestria sono Chuck Berry, Elvis Presley, Jimi Hendrix, James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, i Beach Boys, Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Prince, i Nirvana, Johnny Cash, Jim Morrison (The Doors), Patti Smith, Nina Simone, Michael Jackson, Madonna, gli Aerosmith, i Beastie Boys, i Guns N’ Roses, Barbra Streisand, i R.E.M..

La generazione più recente

La generazione dei più giovani include, tra britannici e americani, Alanis Morissette, Natalie Imbruglia, Mariah Carey, Alicia Keys, Sophie Ellis-Bextor, Lenny Kravitz, Chris Martin (Coldplay), Amy Winehouse, Robbie Williams, Adele, Rihanna, Katy Perry, Eminem, Lily Allen, Dido, Gwen Stefani (No Doubt), Beyoncé, Jay-Z, James Blount, Pink.

Migliaia sarebbero i cantanti inglesi su cui soffermarci ma la lista sarebbe infinita e ci scusiamo se ce ne siamo scordati alcuni importanti. Cosa ne pensi di quelli che abbiamo citato in questo articolo?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST