Buon Natale da International English Centre

Buon Natale a tutti!

Finalmente è arrivato il tanto desiderato Natale, momento magico ricco di luci, decorazioni e spirito di pura serenità. Se per molti si tratta esclusivamente di una festa che lucra sul consumismo e che, a volte, porta con sé un velato senso di malinconia, il Natale è un periodo dell’anno incantato, quasi irreale. Chi non ricorda quanto aspettavamo il Natale da bambini? I regali, Babbo Natale, la famiglia, gli amici e le serate trascorse a giocare a tombola e al mercante in fiera, a mangiare pandoro e panettone.

Nella religione cristiana il Natale celebra la nascita di Gesù, figlio di Dio: il Cristianesimo occidentale lo festeggia il 25 dicembre, quello orientale il 6 gennaio. La festa ha assunto un’importanza tale da essere celebrata anche dai non credenti, come momento da condividere con la famiglia e occasione per scambiarsi i doni. La sua grande diffusione ha creato dei simboli tipici quali l’albero di Natale, il presepe, la figura di Babbo Natale, il cenone e i regali, senza i quali il Natale non sarebbe tale.

Le origini pagane del Natale

Il Natale ha origini pagane e molti dei suoi simboli tradizionali risalgono a usanze pre-cristiane. Sembra che la scelta dell’abete come albero natalizio derivi dall’antico Egitto per il quale l’abete simboleggiava la natività. Ancora, potrebbe essere collegato ad Artemide, dea greca della caccia, della luna e delle nascite o all’albero del paradiso descritto nei testi su Adamo ed Eva.

Babbo Natale ha sostituito San Nicola,  vescovo di Myra del IV secolo d.C., il quale diventò famoso per aver regalato tutti i suoi beni materiali ai più bisognosi.

Anche il giorno del 25 dicembre come data della nascita di Gesù potrebbe aver sostituito la festa del Natalis Solis Invicti, tipica tradizione pagana legata al solstizio d’inverno e alla nascita del dio Sole. È verosimile che il Cristianesimo abbia fissato la nascita di Dio nello stesso giorno della preesistente festa pagana in considerazione del grande attaccamento spirituale delle masse a tale data.

Pagano o cristiano, tra simbologie antichissime e tradizioni recenti,  il Natale è un momento dell’anno molto speciale che richiama a sé uno spirito di condivisione, bontà e affetto.

Per questo International English Centre augura a tutti buon Natale, nella speranza che possiate trascorrerlo con i vostri cari e passare delle buone vacanze.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST