Buffalo buffalo Buffalo buffalo buffalo buffalo Buffalo buffalo

Buffalo buffalo Buffalo buffalo buffalo buffalo Buffalo buffalo.

Forse leggendo questa strana frase ti starai chiedendo se ti stiamo mettendo alla prova o se più semplicemente siamo diventati folli. Niente di tutto ciò!

Anche se non sembra, questa bizzarra espressione ha un senso compiuto sia da un punto di vista grammaticale che semantico. Se ci fai caso la proposizione è costituita da omofoni, ti ricordi di cosa si tratta? Gli omofoni sono termini che hanno la stessa pronuncia ma significati diversi.

COSA SIGNIFICA? 

La frase fu coniata nel 1972 da William J. Rapaport professore dell’Università di Buffalo il quale, in questo caso specifico, prese in considerazione il termine “buffalo” che in inglese ha tre significati diversi:

  1. sostantivo di nome proprio della città di Buffalo nello stato di New York;
  2. sostantivo riferito al bisonte americano e che rimane invariato sia al singolare che al plurale;
  3. verbo “to buffalo” che significa “confondere, sconcertare, intimidire”.

La traduzione di “Buffalo buffalo Buffalo buffalo buffalo buffalo Buffalo buffalo” è la seguente:

I bisonti di Buffalo, che sono confusi dai bisonti di Buffalo, intimidiscono (altri) bisonti di Buffalo.

La frase non ha segni di punteggiatura e la parola “buffalo” potrebbe essere ripetuta all’infinito senza che la proposizione perda di correttezza grammaticale né di significato.

Se analizziamo le singole parole, se introduciamo la punteggiatura e se ci ricordiamo che in inglese i pronomi relativi possono essere omessi, la frase risulta così:

Buffalo (nome della città) buffalo (sostantivo plurale dell’animale), (which) Buffalo (nome della città) buffalo (sostantivo plurale dell’animale) buffalo (verbo), buffalo (verbo) Buffalo (nome della città) buffalo (sostantivo plurale dell’animale).

Altre parole inglesi come police, head, fish, people, etc. possono essere usati nella stessa maniera dando vita a frasi grammaticalmente e semanticamente corrette.

Hai visto quante sorprese riserva la lingua inglese?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST